rotate-mobile
Cronaca Norcia

Castelluccio, la strada della speranza è realtà: "Dall'8 luglio sarà riaperta"

A seguito di alcuni recenti interventi ultimati, in particolare la demolizione di alcuni massi sul pendio sovrastante la strada provinciale, la Provincia, in data 29 giugno,  ha revocato le ordinanze di interruzione del transito

Sì, c'è la data. E sì, sarà riaperta.  “Le strade provinciali sull’altopiano di Castelluccio sono liberamente percorribili”. A renderlo noto sono il Presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, e la consigliera con delega alla viabilità, Erika Borghesi.

A seguito di alcuni recenti interventi ultimati, in particolare la demolizione di alcuni massi sul pendio sovrastante la strada provinciale, la Provincia, in data 29 giugno,  ha revocato le ordinanze di interruzione del transito sulla SP 477/3 (per il valico di Forca di Presta), sulla SP 477/1 (tratto iniziale di 5 km) e sulla SP 477/2, nel tratto lungo il Pian Grande di Castelluccio fino all’abitato. "Proseguono inoltre con ogni possibile rapidità i lavori lungo i restanti tratti della SP 477/1 e della SP 477/2 - scrive la Provincia - , inclusi gli interventi necessari per riaprire tali tratti al transito (anche con limitazioni, cioè sensi unici alternati a vista e semaforici), entro la scadenza fortemente richiesta dell’8 luglio prossimo".

E’ stato possibile attivare questi interventi per la riapertura con limitazioni non appena pervenuta, non molti giorni fa, la comunicazione di finanziamento degli stessi e la dichiarazione della loro coerenza con il “Programma degli interventi di ripristino della viabilità” redatto dal Soggetto Attuatore (ANAS) che, come previsto dall’ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n° 408 del 15 novembre 2016, svolge, per gli interventi attuati dagli enti gestori locali, un ruolo di coordinamento operativo e di monitoraggio dell’esecuzione.

Finora, per lavori di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità di propria competenza danneggiata dal sisma, la Provincia di Perugia ha ultimato otto interventi, di varia entità, per un importo complessivo di circa 2,3 milioni di euro, di cui 1,6 milioni riguardanti proprio i tre tronchi della SP 477 di Castelluccio. “In questi mesi l’Area viabilità dell’Ente – dichiarano Mismetti e Borghesi – si è fortemente impegnata per riaprire la strada in tempi rapidi, creando così le condizioni per aprire nuovamente al traffico, anche se a senso unico alternato, la strada in questione, a partire da sabato 8 luglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelluccio, la strada della speranza è realtà: "Dall'8 luglio sarà riaperta"

PerugiaToday è in caricamento