rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Presunto caso di scabbia, rientra l'allarme in Altotevere dopo ulteriori analisi

Il caso lanciato dal Corriere dell'Umbria e ripreso anche da diverse testate tra cui la nostra, si chiude in maniera positiva: "La scabbia non rappresenta  una  emergenza sanitaria per la collettività. È  curabile con normali trattamenti cutanei"

In riferimento all’adolescente che lunedì scorso è arrivata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Città di Castello per un presunto caso di scabbia, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica della USL Umbria 1 Area Nord comunica che non si tratta di scabbia. Lo ha certificato la dermatologa che, dopo aver visitato la ragazzina e l’intero nucleo famigliare, ha diagnosticato una acariasi, che in soggetti con dermatite atopica come nel caso della giovane in questione, può dare manifestazioni pruriginose di elevata entità, molto simile alla scabbia. 

“Non era scabbia dunque – rassicura il direttore sanitario della USL Umbria 1 Diamante Pacchiarini –  ma anche se si fosse trattato di scabbia non sarebbe stato fondato alcun allarmismo. La scabbia non rappresenta  una  emergenza sanitaria per la collettività.  È  curabile con normali trattamenti cutanei (pomate e shampoo) applicabili per qualche giorno, al pari di quelli per la più diffusa pediculosi (pidocchi). Né si diffonde facilmente, perché non basta la semplice vicinanza ma è necessario un contatto stretto e diretto con la pelle o la promiscuità di effetti personali  come indumenti e asciugamani”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunto caso di scabbia, rientra l'allarme in Altotevere dopo ulteriori analisi

PerugiaToday è in caricamento