rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caso Perugina, un tavolo al Ministero per evitare che gli esuberi diventino disoccupati nel 2018

Il caso Perugina - ben 340 dipendenti da ricollocare nel 2018 - è tornato a tenere banco nel question time del consiglio regionale. Il consigliere regionale Attilio Solinas (Misto-Mdp) ha interrogato la Giunta per “sapere come intende affrontare insieme al Governo e al Comune di Perugia, la vicenda 'Perugina' per difendere i livelli occupazionali dell'azienda, per evitare la trasformazione della stessa in un anonimo sito produttivo e per far rispettare gli accordi stipulati in precedenza da Nestlè".

L'assessore Fabio Paparelli ha voluto fare il punto su chi rischia la ricollocazione o il taglio: "Le Istituzioni hanno ribadito l’importanza che l’anno a disposizione, alla scadenza degli ammortizzatori sociali, sia messo a frutto per confermare la capacità industriale del sito di Perugia, evitando che la riorganizzazione si traduca in perdita di posti di lavoro. Regione e Comune di Perugia chiederanno la riconvocazione del tavolo nazionale istituito presso il Mise per definire un accordo che possa mettere in campo strumenti per investimenti in ricerca e sviluppo, nuove politiche che siano in grado di offrire una prospettiva di nuova occupazione, traducendo in nuovi posti di lavoro quelli che attualmente vengono rappresentati come esuberi. Su queste iniziative integrative noi siamo disponibili, come nel caso dell’auspicata realizzazione anche da un punto di vista turistico di un parco tematico sul cioccolato”.

Nella replica Solinas si è detto “soddisfatto della risposta che ha delineato bene la prospettiva della tutela dei posti di lavoro e del sito produttivo. Auspico che il nuovo incontro possa portare la multinazionale a rivedere progetti e programmi, mantenendo gli accordi sottoscritti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Perugina, un tavolo al Ministero per evitare che gli esuberi diventino disoccupati nel 2018

PerugiaToday è in caricamento