rotate-mobile
Cronaca

Caso Meredith, la Cassazione: "Sottovalutati gli indizi su Amanda e Raffaele"

Rese note le 74 pagine delle motivazioni della sentenza della Cassazione che ha annullato le assoluzioni in appello per l'omicidio di Meredith, nel 2007, di Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Difesa Sollecito: Non abbiamo paura per nuovo processo"

La prima sezione penale della Cassazione nelle 74 pagine delle motivazioni della sentenza in cui si spiega perché ha annullato con rinvio le assoluzioni pronunciate in appello per i due imputati, la Corte d'assise d'appello di Perugia avrebbe sottovalutato gli indizi emersi su Amanda Knox e Raffaele Sollecito nel processo per l'omicidio di Meredith Kercher.

L'omicidio di Meredith potrebbe, secondo i giudici, essere stato conseguenza tragica di una "esclusiva forzatura" della vittima "a un gioco erotico spinto di gruppo, che andò deflagrando, sfuggendo al controllo". Questa è una delle ipotesi avanzate dalla prima sezione penale della Cassazione che, il 26 marzo scorso, ha annullato le assoluzioni per i due imputati.

La Cassazione analizza come i ci siano stati "molteplici profili di manchevolezze, contraddittorietà ed illogicità manifesta" nella sentenza d'appello. I giudici poi evidenziano come sia possibile l'ipotesi che Guede non agi' da solo nell'omicidio di Meredith Kercher, la Suprema Corte poi ricorda che il giovane ivoriano è stato condannato in via definitiva 'per concorso in omicidio'.

Meredith Kercher potrebbe essere morta a causa di un gioco erotico finito male. E' questa una delle ipotesi sulle quali la Cassazione - nelle motivazioni, estese in 74 pagine, del verdetto che lo scorso 25 marzo ha annullato le assoluzioni per i due imputati Raffaele Sollecito e Amanda Knox - ha ordinato una nuova valutazione alla Corte di Assise di Appello di Firenze. 

DIFESA SOLLECITO - "Non temiamo alcun tipo di approfondimento perchè questo non potrà che far emergere l'estraneità di Raffaele Sollecito alle accuse". E' il primo commento dell'avvocato Giulia Bongiorno, difensore del giovane pugliese dopo il deposito delle motivazioni con cui la Cassazione ha annullato l'assoluzione del suo assistito e di Amanda Knox per l'omicidio di Meredith Kercher.

"E' più o meno quello che ci aspettavamo" ha detto ancora la Bongiorno. "La Cassazione - ha aggiunto - ha infatti disposto un approfondimento sul materiale probatorio e indiziario. Ma noi - ha concluso la Bongiorno - non temiamo alcun tipo di approfondimento".

ESULTA SINDACATO DI POLIZIA - "Le motivazioni della sentenza della prima sezione penale della Cassazione sull'omicidio Meredith Kercher confermano la correttezza e la serieta' delle indagini
svolte dalla polizia scientifica e dalla squadra mobile di Perugia, che noi abbiamo sempre difeso fin dall'inizio di questa storia. Speriamo si possa presto fare giustizia, non solo per la povera studentessa inglese, ma anche e soprattutto per i colleghi che hanno lavorato bene e duramente".

LEGALI AMANDA KNOX - ''Quante udienza ci vorranno ora?'': e' la domanda che Amanda Knox ha rivolto a uno dei suoi difensori, l'avvocato Luciano Ghirga, che le ha comunicato le motivazioni con cui la Cassazione ha annullato l'assoluzione sua e di Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher. Dopo essere tornata  in liberta', la studentessa è tornata a Seattle dove oggi i legali le hanno inviato i nuovi atTI processuali.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Meredith, la Cassazione: "Sottovalutati gli indizi su Amanda e Raffaele"

PerugiaToday è in caricamento