rotate-mobile
Cronaca Capanne

Carceri: la Cgil sull'emergenza penitenziaria

La Funzione pubblica della Cgil Umbria interviene con un comunicato sulla difficile situazione di sovraffollamento delle carceri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

L’emergenza vissuta all’interno degli istituti penitenziari umbri è ormai diventata un dramma quotidiano, vissuto con grande professionalità da tutti gli operatori penitenziari spesso sottoposti non solo a eccessivi carichi di lavoro e a sacrificare gran parte del loro tempo libero, ma sottoposti a condizioni di lavoro spesso insicure proprio per le condizioni strutturali in cui si trovano ad operare: sovraffollamento, promiscuità eccessiva, carenza di lavoro per i detenuti.

Da tempo come organizzazione sindacale abbiamo evidenziato questa problematica e chiesto aiuto a tutte le istituzioni locali a partire dall’amministrazione penitenziaria fino a coinvolgere i comuni, le asl e la giunta regionale. Una richiesta che non è caduta nel vuoto e che è stata raccolta dalla presidente della Giunta Regionale e dall’Assessore competente che hanno convocato apposito tavolo nel luglio scorso per analizzare la questione.

E' necessario ora che a fronte delle problematiche che continuano ad emergere e della drammaticità delle condizioni si definisca con univocità una richiesta immediata al Ministero della Giustizia di uno sfollamento degli istituti penitenziari che ripristini almeno quei livelli minimi di dignità per la espiazione della pena previsti dalla nostra costituzione e si renda poi operativo quel tavolo composito e assolutamente efficace convocato nel mese scorso. Il tempo attuale è tempo di ferie e di pause, ma il carcere non va in vacanza e idetenuti non godono di ferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: la Cgil sull'emergenza penitenziaria

PerugiaToday è in caricamento