rotate-mobile
Cronaca

Spara al collega nel cortile della caserma, 18 anni per l'ex carabiniere accusato di omicidio

La Corte d'Assise d'Appello di Perugia ha condannato a 18 anni l'ex militare Emanuele Armeni per l'omicidio del collega Emanuele Lucentini

Diciotto anni di carcere per l'omicidio di Emanuele Lucentini. E' quanto stabilito dalla Corte d'Assise d'Appello di Perugia nei confronti dell'ex militare Emanuele Armeni, che il 16 maggio 2015 sparò con l'arma d'ordinanza (M12) al collega nel cortile della caserma dei carabinieri di Foligno. Delitto di cui l'imputato - condannato in primo grado a vent'anni per omicidio volontario - ha sempre fornito la sua versione dei fatti. Ovvero che il colpo sarebbe partito accidentalmente dalla pistola.

Secondo l'accusa però sarebbe stato difficile far partire un colpo accidentale da un'arma "protetta" da ben 4 sicure e così in primo grado e con la formula del rito abbreviato era stato condannato a vent'anni, ma escludendo la premeditazione. Durante la scorsa udienza invece, il sostituto procuratore generale Giuliano Mignini aveva chiesto per Armeni trent'anni, contestando sia la premeditazione dell'omicidio, che l'aggravante di aver ucciso una persona qualificata in servizio. 

Questa mattina Lucentini, che ha assisitito all'udienza, al termine ha dichiarato come il collega "fosse un amico". Tesi questa, ampiamente rigettata dalla pubblica accusa e dalla parte civile che invece hanno sempre evidenziato l'astio nutrito nei confronti dell'appuntato scelto, la cui vita è stata spezzata da un colpo d'arma letale alla testa. 

Alla luce della sentenza, dove comunque si dovranno attendere le motivazioni che saranno depositate entro 90 giorni, c' è forte amarezza da parte della famiglia della vittima. "Ci aspettavamo un inasprimento della pena e che venisse riconosciuta l'aggravante dell'omicidio di persona qualificata" - spiega l'avvocato di parte civile Giuseppe Berellini, codifensore insieme alla collega Maria Antonietta Belluccini. "Ha distrutto la vita di un uomo di 49 anni e della sua famiglia, che si aspettava una pena in equilibrio con la gravità che gli effetti dell'azione volontaria di Armeni ha prodotto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara al collega nel cortile della caserma, 18 anni per l'ex carabiniere accusato di omicidio

PerugiaToday è in caricamento