rotate-mobile
Cronaca

Canone Rai, potreste pagarlo due volte: tutto quello che c'è da sapere

Il canone andrà a finire su tutti i contratti della luce, anche se intestati a più persone dello stesso nucleo familiare

Inutile dire che il pagamento del Canone Rai addebitato direttamente in bolletta sta sollevando non poche polemiche. Ma c'è chi addirittura potrebbe anche due volte. Può infatti accadere che in una famiglia vi siano due o più case e due o più contratti della luce intestati a soggetti diversi pur appartenendo allo stesso nucleo. In questo caso arriveranno altrettanti addebiti del canone Rai. Come fare per evitarlo? Basta mandare un'autocertificazione.

A spiegarlo è il sito “La legge per tutti”. L’intestatario deve spedire, in via telematica o con la raccomandata a.r., l’autocertificazione in questione. Chi non lo farà o si dimenticherà di farlo entro il 4 aprile pagherà due o più volte il canone pur dovendolo versare una volta sola.

"Se in famiglia - spiega il sito “La legge per tutti” - ci sono due o più case e due o più contratti della luce intestati a soggetti diversi, arriveranno altrettanti addebiti del canone Rai. In barba, infatti, a quanto è scritto nella legge di Stabilità e promesso dal Governo, secondo cui il Canone va addebitato solo sui contratti della luce relativi alla residenza principale, a sorpresa, con un colpo di mano, l'Agenzia delle Entrate ha letteralmente riscritto le regole, capovolgendole: il canone andrà a finire su tutti i contratti della luce, anche se intestati a più persone dello stesso nucleo familiare".

Chi non paga - Non dovrà invece pagare il canone chi dimostrerà di non avere un apparecchio tv e chi ha un n reddito familiare di massimo 8.000 euro lordi e ha più di 75 anni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, potreste pagarlo due volte: tutto quello che c'è da sapere

PerugiaToday è in caricamento