rotate-mobile
Cronaca Collestrada

Prevenzione malattie respiratorie, parte la campagna di prevenzione "Aiuta il tuo respiro"

Appuntamento all'Ipercoop di Collestrada sabato e domenica. I migliori specialisti del Santa Maria della Misericordia di Perugia visiteranno tutti coloro che lo vorranno

Sabato e domenica la campagna “Aiuta il tuo respiro “, promossa da Novartis, farà tappa al centro commerciale Ipercoop di Collestrada. “L’obiettivo primario dell’evento è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione nelle malattie respiratorie - afferma Maurizio Dottorini, direttore della struttura complessa di Pneumologia, all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia -. La prevenzione non può prescindere dall’astensione dal fumo di sigarette”.

Anche in occasione della recente presentazione di Ebus, apparecchiatura di ultima generazione in grado di effettuare diagnosi accurate per ogni patologia respiratoria, è stato ribadito come l’Umbria, insieme a Lazio e Campania, detenga il record con la più alta percentuale di fumatori. Proprio sulla base dei dati allarmanti l’assessore alla Sanità Luca Barberini ha annunciato l'inizio di un progetto regionale per sensibilizzare i cittadini su un tema che preoccupa medici ed amministratori della salute pubblica.

“I dati relativi alla prevalenza di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e di mortalità come conseguenza di questa patologia sono davvero molto preoccupanti”. Ribadisce Dottorini che sottolinea inoltre: “La nostra regione si colloca al terzo posto tra le regioni italiane per morti legate a questa malattia che, nelle fasi più avanzate, si accompagna a compromissione dell’ossigenazione del sangue; in questi pazienti si rende necessario un trattamento consistente in ossigenoterapia a lungo termine con  ventilazione meccanica”.

Al Centro Commerciale di Collestrada sarà possibile sottoporsi a uno screening pneumologico con visita specialistica ed esame spirometrico, curato da medici e personale infermieristico delle strutture di Pneumologia e Medicina del Lavoro del  Santa Maria della Misericordia di Perugia, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Respiratoria dell’Asl 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione malattie respiratorie, parte la campagna di prevenzione "Aiuta il tuo respiro"

PerugiaToday è in caricamento