rotate-mobile
Cronaca

Piazza Grimana, tutti d'accordo su meno traffico: si allarga la Ztl?

C'è un accordo tra Giunta, centrosinistra e centrodestra su un ordine del giorno che chiede una Piazza Grimana sempre più a disposizione di turisti e pedoni per una migliore visita dell'Arco Etrusco

Con il cantiere dell'Arco Etrusco ufficialmente aperto, grazie ai fondi del privato Cucinelli, anche Piazza Grimana entra nel mirino di una nuova rivoluzione a favore di pedone e turista.

C'è un accordo di massima tra amministrazione comunale, maggioranza e minoranza nel dare vita ad un progetto per questa parte della città. Gli assessori Arcudi e Tarantino hanno salutato positivamente l'approvazione dell'ordine del giorno bipartizan (Romizi della Pdl e Mariuccini del Pd) per ridare una nuova vita sociale e con meno traffico di Piazza Grimana.

La Giunta ha addirittura detto che dall'idea bisogna passare al progetto vero e proprio. Tre le linee guida a disposizione dei tecnici: 1) la formulazione di un piano di comunicazione, di diffusione cittadina capillare e di finanziamento, ipotizzando la creazione di un Fondo Pubblico Cittadino dei Beni Culturali, anche per il tramite delle tante associazioni di tutta la città e delle varie iniziative, feste, sagre che durante l’anno organizzano; 2) ridisegnare Piazza Grimana affinché, pur non perdendo la caratteristica di strategico punto di snodo e di accesso alla città, sia attraversata da un volume di traffico attenuato, strettamente necessario al passaggio, vengano eliminati i parcheggi impropri e il traffico pesante; 3) promuovere la riqualificazione e la rivitalizzazione della Piazza nell’ambito della vita sociale della città, rinnovandola, con il diretto coinvolgimento di cittadinanza e delle tante associazioni presenti, come luogo di incontro nonché eccellente biglietto da visita per chi da tutto il mondo vi approda”.
 
Una Piazza Grimana nuova vuol dire anche un supporto per vendere ai turisti la grandezza dell'Arco Etrusco. Ma c'è un rischio non è che arriva lo Ztl sulla zona? Anche perchè la soluzione più facile per bloccare parcheggi selvaggi non autorizzati, mezzi pesanti tutto il giorno e un traffico per tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grimana, tutti d'accordo su meno traffico: si allarga la Ztl?

PerugiaToday è in caricamento