rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Uno dei cinque mercati più grandi dell'Umbria cambia forma: la novità

Il disagio degli ambulanti e dei clienti si era manifestato negli ultimi mesi, all'indomani del ritorno del mercato settimanale del lunedì nella piazza dove tradizionalmente si svolgeva

Uno dei cinque mercati settimanali più importanti dell’Umbria, quello di Marsciano, sarà ora finalmente più fruibile grazie alla decisione del Comune, che, accogliendo la richiesta di Fiva Confcommercio Umbria, ha ampliato lo spazio dedicato, permettendo a tutte le decine di banchi che lo compongono di esporre le loro merci nell’unico spazio di Piazza Carlo Marx, facilmente accessibile da parte dei tanti clienti abituali.

Il disagio degli ambulanti e dei clienti si era manifestato negli ultimi mesi, all’indomani del ritorno del mercato settimanale del lunedì nella piazza dove tradizionalmente si svolgeva, che finora ha potuto accogliere alcuni banchi, ma non tutti. Chi era rimasto fuori si era visto costretto ad esporre le proprie merci in vie limitrofe, più difficili da raggiungere.

Da lunedì 11 luglio, il mercato tornerà ad essere in un unico spazio, come ha deciso la Giunta comunale di Marsciano, in via provvisoria e per ora fino al mese di agosto. “Abbiamo raccolto da subito le preoccupazioni e le proteste degli operatori su aree pubbliche coinvolti – commenta Mauro Fortini, consigliere Fiva Confcommercio Umbria – e le abbiamo rappresentate all’amministrazione comunale e agli uffici tecnici del Comune. Abbiamo trovato disponibilità ad accogliere le nostre richieste e attenzione nei confronti delle difficoltà degli imprenditori e degli utenti. Ringraziamo il Comune di Marsciano per questo”.

“Oltre che a Marsciano – aggiunge Massimiliano Baccari, presidente Fiva Confcommercio Umbria – lavoriamo attivamente con tanti Comuni della nostra regione, con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare i mercati delle nostre città, che non sono solo luoghi di commercio ma anche di preziosa socialità. In questo nostro lavoro, ci mettiamo tanto impegno ed entusiasmo. Quando gli imprenditori si muovono organizzati, riescono ad ottenere i risultati attesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno dei cinque mercati più grandi dell'Umbria cambia forma: la novità

PerugiaToday è in caricamento