rotate-mobile
Cronaca

Calendario Caccia, l'Umbria sfida il Governo sulla chiusura a fine gennaio: tutte le date per le doppiette

Per la terza volta l'Umbria allunga la caccia ad alcune specie e si attende per la terza volta la chiusura forzata da parte del Governo. Ecco tutto il calendario venatorio (scaricalo)

Ancora una volta la Giunta regionale, sul calendario venatorio 2016-17, ha deciso di sfidare il Governo e l'Europa alluggando fino a tutto gennaio la caccia a tordo bottaccio, cesena e beccaccia. Una scelta questa che da due anni è stato bocciata dal Ministero che ha obbligato ad accorciare il periodo di prelievo dei cacciatori umbri. 

"Riteniamo, infatti, di aver applicato correttamente le normative - ha ribadito l'assessore Fernanda Cecchini -  nazionali e comunitarie e auspichiamo che, come chiediamo da molto tempo, venga fatta chiarezza sulle specie cacciabili e sul periodo di prelievo, definendo regole chiare e incontrovertibili. Chiediamo di confermare o modificare i periodi di caccia stabiliti nell’articolo 18 della legge nazionale sulla caccia e di sostenere in sede europea l’effettiva uniformità di applicazione dei provvedimenti in materia venatoria almeno nei Paesi che hanno caratteristiche simili al nostro. Intanto abbiamo confermato la chiusura del prelievo alle tre specie al 30 gennaio" 

Confermata anche la preapertura in tre giornate, nei giorni 1, 4 e 11 settembre (il 4 e l’11 fino alle ore 13) esclusivamente da appostamento e alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza. 

L’apertura generale della caccia è fissata per il 18 settembre 2016. L’addestramento e l’allenamento dei cani è consentito dal 14 al 28 agosto e dal 4 al 15 settembre. La proposta di calendario venatorio, elaborata e condivisa precedentemente con le associazioni venatorie e i rappresentanti degli Ambiti territoriali di caccia nel corso delle riunioni della Consulta faunistico venatoria regionale, verrà ora inviata all’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e al consiglio regionale per la definitiva approvazione.

calendario venatorio-2 (completo in allegato)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Caccia, l'Umbria sfida il Governo sulla chiusura a fine gennaio: tutte le date per le doppiette

PerugiaToday è in caricamento