rotate-mobile
Cronaca

Doppiette umbre, da giugno si spara a daini e cervi: tre giornate di apertura, ecco il calendario venatorio 2015-16

Preadottato il nuovo calendario venatorio. si parte con la preapertura del 2 settembre e poi altre due mezze giornate, prima del via ufficiale. A giugno scatta quella di contenimento

Partorito il nuovo calendario venatorio che riguarda ben 32mila appassionati di caccia in Umbria. In pratica ci saranno tre pre-aperture prima di quella ufficiale a gran parte delle specie cacciabili. La giornata intera di preapertura è prevista per il 2 settembre, esclusivamente da appostamento, alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, ed invece nelle giornate del 6 e 13 settembre il prelievo sarà consentito fino alle ore 13 con la riconferma per il solo 13 del prelievo della quaglia.

Resta fissata alla terza domenica di settembre, che questo anno cade nella data del 20, l’apertura generale a tutte le specie con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno stabiliti con proprio atto dalle amministrazioni provinciali; per il cinghiale si inizia domenica 4 ottobre e si chiude il 3 gennaio con possibilità per le Province di posticipare apertura e chiusura. E’ inoltre prevista la chiusura anticipata della caccia alla femmina del fagiano il 30 novembre, per salvaguardare la riproduzione di questa specie. Una scelta questa che è stata operata anche in altri contesti venatori. 

La caccia alla lepre sarà consentita dal 20 settembre al 13 dicembre. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 21 giugno al 19 luglio, dal 16 agosto al 4 ottobre e dal 4 gennaio al 13 marzo 2016. La proposta è stata già inviata all’”Ispra”, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ed alla terza Commissione dell’Assemblea legislativa regionale che si riunirà nella giornata di domani, 25 marzo, per il parere di competenza prima di tornare in Giunta per la definitiva adozione. Contiamo di giungere all’approvazione definitiva – ha concluso l’assessore Cecchini - entro la prossima metà aprile, così da rendere possibile l’inizio della caccia di selezione previsto per il 21 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppiette umbre, da giugno si spara a daini e cervi: tre giornate di apertura, ecco il calendario venatorio 2015-16

PerugiaToday è in caricamento