rotate-mobile
Cronaca Elce / Piazza S. Francesco al Prato

INVIATO CITTADINO Il grande gioco del calcio: San Francesco al Prato invaso dai ragazzini

L’evento si lega alla celebrazione del 120° anniversario della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) che ha attivato iniziative del genere in tutto lo Stivale

Torme di ragazzini sgambettanti sul prato di fronte all’Oratorio di San Bernardino e al complesso monumentale di San Francesco al Prato. Rincorrono un pallone sotto la pioggia. Il prato è diviso in frazioni per calcio a due, a tre, controllo palla e quant’altro. C’è anche una sezione di grafica. Su un tavolo a fianco di S. Francesco, i bambini disegnano, a tema calcistico e non solo, per concorrere all’assegnazione di cinque premi.

Poco oltre un gazebo, un’autoambulanza, un furgone a noleggio. Dei genitori che, prudentemente, si riparano sotto gli ombrelli. Ma non arriva a scroscio. Lo scirocco fa piovere sulle teste acqua sporcata dal giallo della sabbia. Addirittura, ogni tanto occhieggia un timido sole.

L’evento si lega alla celebrazione del 120° anniversario della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) che ha attivato iniziative del genere in tutto lo Stivale. “A Perugia si doveva tenere domenica scorsa, ma è stato rimandato e oggi, ultimo giorno utile. Purtroppo, ci becchiamo la pioggia”, dice uno degli operatori coinvolti.

Sono state 21 le celebrazioni che nell'arco di un mese (da domenica 18 marzo a oggi, domenica 15 aprile) hanno attraversato tutta Italia. Fornendo anche sostegno alla Fondazione “Insieme contro il Cancro” e alla sua iniziativa "I palloni della salute". Un'attività sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico e dai Coordinamenti Regionali in tutti i capoluoghi di provincia. Tra essi figura la Vetusta, coi suoi vitalissimi pulcini. Pioviggina, ma i bambini non se la prendono e continuano le loro sfide con genuina incoscienza, senza temere le conseguenze di qualche piccolo malanno. Anche loro meritano una spigolatura, tra tanto giornalismo autorevole diffuso in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Il grande gioco del calcio: San Francesco al Prato invaso dai ragazzini

PerugiaToday è in caricamento