rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Caccia, meeting a Villa Fidelia: Provincia chiederà deroga per il fringuello

Tavola rotonda a Villa Fidelia sulla questione deroghe sulla caccia, dove la Provincia di Perugia ha affermato che chiederà una deroga per il fringuello

La Provincia di Perugia chiederà la deroga per la caccia al fringuello. Questo è quanto deciso nel corso della tavola rotonda sull’applicazione della Direttiva Uccelli e sulle prospettive delle deroghe che si è tenuta a Villa Fidelia di Spello, nel fine settimana, in occasione della seconda edizione di Weidmanns’heil!-Salve uomo del bosco.

Una manifestazione fortemente voluta dal presidente Marco Vinicio Guasticchi e dal consigliere delegato alla programmazione faunistica Franco Granocchia, per un confronto tra esperti e appassionati su attività venatoria, tradizioni e prospettive, con particolare riguardo alla formazione del cacciatore.

Quello delle deroghe è stato uno dei temi centrali della tre giorni della manifestazione, su cui si è sviluppato un interessante confronto tra gli esperti. Il cuore del problema, rimasto ancora irrisolto per mancanza di dati in possesso dell’Ispra, consiste nella determinazione della cosiddetta piccola quantità.

A tale proposito gli esperti che sono intervenuti sostengono che il lavoro di tutti gli Osservatori faunistici regionali possa sopperire alla mancanza di dati dell’Ispra, soggetto che tra l’altro avrebbe dovuto creare sedi decentrate così come previsto dalla Legge 157/92.

Dal Weidmanns’heil! è scaturita un’altra interessante sollecitazione: la raccolta dei dati può essere effettuata in modo più che sufficiente avvalendosi della collaborazione dei cacciatori. Pertanto la Provincia anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, porterà avanti la campagna di monitoraggio di frinuelli di e passeriformi sugli appostamenti fissi. Contemporaneamente la Provincia chiederà dunque alla Regione Umbria di attivare il proprio Osservatorio affinché chieda la determinazione della piccola quantità, sulla falsariga di quanto già avvenuto in Lombardia e Veneto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, meeting a Villa Fidelia: Provincia chiederà deroga per il fringuello

PerugiaToday è in caricamento