rotate-mobile
Cronaca

Caccia, Umbria preadotta il calendario 2012-2013: atteso parere Ispra

La Giunta Regionale dell'Umbria preadotta il calendario venatorio per la stagione 2012-2013. Soddisfatta l'assessore Cecchini. Ora si attende il parere dell'Ispra

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, ha preadottato la proposta di calendario venatorio per la stagione 2012-2013 che, come previsto dalla normativa, è stato inviato per il parere di competenza alla III Commissione consiliare del Consiglio regionale e all’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

L’inizio della stagione venatoria al maggior numero di specie possibili è stato fissato alla terza domenica di settembre, il 16 settembre, nel rispetto di quanto previsto all’art.18 della legge nazionale, la 157/92, e “garantisce – ha detto l’assessore Cecchini - la distribuzione della presenza dei cacciatori nei primi giorni di caccia su una maggior superficie e, allo stesso tempo, evita il concentrarsi della pressione venatoria su poche specie”.

Nel testo in questione, rispetto alla proposta originaria, dopo la partecipazione in sede di Consulta sono state introdotte alcune variazioni. Nelle due giornate di preapertura, sabato 1 e domenica 2 settembre, in cui la caccia sarà consentita solo da appostamento, sono state aggiunte altre tre specie cacciabili (alzavola, marzaiola e germano reale). Altra novità, lo spostamento della chiusura dal 20 al 31 gennaio 2013 per beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello.

La proposta del calendario venatorio passerà alla valutazione della Commissione consiliare di Palazzo Cesaroni e dell’Ispra. Dopo i pareri di competenza, sarà di nuovo all’esame della Giunta regionale per la definitiva approvazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, Umbria preadotta il calendario 2012-2013: atteso parere Ispra

PerugiaToday è in caricamento