rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bus notturni Gimo e sconti per gli studenti universitari, la Regione rilancia: "I soldi ci sono"

Due incontri per chiarire il futuro del servizio notturno e le agevolazioni per gli universitari

La Regione Umbria rilancia. E forse sarà la volta buona. L'obiettivo dichiarato è quello di chiarire una volta per tutte la questione Gimo (i bus notturni, ora al palo) e gli sconti per gli studenti universitari. L’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, ha convocato due incontri per i prossimi giorni con all’ordine del giorno il servizio di mobilità notturna “Gimo” e le agevolazioni per gli abbonamenti degli universitari.

“La Regione Umbria - ha spiegato l’assessore Chianella - è da tempo impegnata nel sostenere forme di agevolazione per gli studenti universitari e per ampliare i servizi di trasporto pubblico locale, destinati in particolare agli studenti regolarmente iscritti presso gli atenei perugini”.

Relativamente al progetto di mobilità notturna del Comune di Perugia, denominato Gimo, che non riguarda esclusivamente gli studenti trattandosi di un servizio esteso a tutta l’utenza, “la Regione – ha reso noto l’assessore - dopo la fase di sperimentazione della primavera scorsa, ha intenzione di riproporre e sostenere questo servizio anche per il prossimo anno accademico auspicando che, anche gli altri soggetti interessati, partecipino all’iniziativa”.

“Per quanto riguarda invece le agevolazioni tariffarie – ha proseguito Chianella -  la Regione Umbria da anni sostiene questa opportunità per gli studenti universitari, anche alla luce del fatto che tale servizio favorisce la promozione dei nostri atenei fra i giovani studenti italiani. Quindi, anche per quest’anno, la Regione si è impegnata a sostenere, con risorse compatibili con le esigenze di bilancio, tale forma di agevolazione, auspicando, anche in questo caso, la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus notturni Gimo e sconti per gli studenti universitari, la Regione rilancia: "I soldi ci sono"

PerugiaToday è in caricamento