rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Eccellenze, è tutto pronto per "la strada del cashmere"

Dopo il successo turistico ed economico dei percorsi del vino e dell'olio umbro, ora è il momento della produzione cashmere di casa nostra dove abbinare qualità arte, centri storici e cultura

Dopo le strade del vino e quelle dell'olio, l'Umbria, in particolare la Provincia di Perugia, è pronta ad aggiungere un nuovo itinerario economico-turistico: ovvero le strade del grande cashmere di casa nostra che in Brunello Cucinelli ha la sua punta internazionale. 

La valorizzazione del territorio-prodotto è stata lanciata da una proposta di legge bipartisan (primi firmatari Massimo Monni PdL e Gianfranco Chiacchieroni PD) che ha ottenuto il suo primo sì in commissione regionale, ora serve il voto favorevole del Consiglio. L'obiettivo principale è quello di promuovere, attraverso l'istituzione di appositi itinerari, la valorizzazione delle produzioni di cashmere locali, a rilievo artistico, tradizionale o innovativo, in quanto attività di particolare interesse economico e distintivo. Di primaria importanza anche la valorizzazione dei territori interessati dalle produzioni del cashmere e da altre produzioni di filati pregiati. 
 
I percorsi saranno costituiti da itinerari segnalati e promossi con finalità economiche, turistiche e culturali, dando visibilità, oltre che alle imprese del settore, ad eventuali luoghi di allevamento delle capre. Altro obiettivo importantissimo è quello di mettere in sinergia i luoghi di produzione e commercializzazione del cashmere con la valorizzazione dei centri storici interessati dai percorsi. L'istituzione di ciascun percorso avverrà attraverso un Comitato promotore, composto, tra gli altri, da Enti locali, associazioni di categoria, Università e Camere di Commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze, è tutto pronto per "la strada del cashmere"

PerugiaToday è in caricamento