rotate-mobile
Cronaca

Brufa, statua-capolavoro della Marangoni in pieno centro

Nella bellissima frazione sarà inaugurato (il 21 agosto)un monumento della scultrice veneziana Federica Marangoni. L'installazione davanti all'ex scuola. In mostra anche altre 10 opere

 

Martedì 21 Agosto 2012, alle 18.30, a Brufa (PG), in Piazza Mancini, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’opera permanente della scultrice Federica Marangoni, artista invitata dalla Pro Loco della frazione del Comune di Torgiano, per festeggiare la 26a edizione di “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE”.
 
“UN VOLO IMPOSSIBILE", è il titolo che l’artista ha dato alla scultura che sarà collocata davanti all’ex Scuola Elementare di Brufa. L’opera misura: la struttura 8 mt. x 90 cm., la vela 3,80 x 1,80 mt.; i materiali sono pietra serena, neon blu, ferro corten, catena.   Per Federica Marangoni il tema dell'Aquilone è costante nel suo lavoro fin dagli anni ’80, in vari materiali e sempre con il filo di luce al neon. E’ il simbolo del "sogno" dell'uomo trattenuto alla terra come un mito irrealizzabile; è l'angelo caduto; è in questo caso, un progetto impossibile dove la leggerezza è stata sostituita dalla materia pesante e sorda; è il sogno di Icaro.
 
Oltre la scultura permanente, fino al 2 Settembre 2012, presso la Sala polivalente comunale a Brufa si potrà visitare una mostra con 10 opere della Marangoni, dal titolo “FILO CONDUTTORE”.
Riguardo la sua presenza, l’artista dichiara: “L'invito a Brufa mi ha fatto molto piacere perché è un piccolo miracolo italiano, un Borgo che si è dato un vero e proprio ruolo di cultore dell'Arte contemporanea, di collezionismo di gruppo, di tipo assolutamente unico. Devo ammettere che, anche il fatto che gli artisti a Brufa siano quasi tutti uomini, mi ha stimolato a volerci essere, specialmente nel nostro Paese dove la bilancia pesa troppo da una parte sola!”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brufa, statua-capolavoro della Marangoni in pieno centro

PerugiaToday è in caricamento