rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via della Pergola

Borsa di studio in memoria di Meredith Kercher a Perugia

Una borsa di studio in memoria di Meredith Kercher, la studentessa britannica che ha perso la vita a Perugia quasi cinque anni fa nella villetta di Via della Pergola

Formalizzata dalla Giunta comunale di Perugia, isieme all'Università per Stranieri e all’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, all’istituzione, a partire dall’anno accademico 2012/2013, di una borsa di studio in memoria di Meredith Susanna Cara Kercher.

FINALITA'- La borsa di studio consentirà a una studentessa o ad uno studente di nazionalità britannica, selezionato dall’Ambasciata italiana a Londra, di soggiornare a Perugia per frequentare un corso di Lingua e cultura italiana all’Università per Stranieri.

ANNIVERSARIO- Il 1° novembre ricorrerà il quinto anniversario dalla tragica scomparsa della studentessa inglese Meredith Kercher. “La città vuole onorare Meredith la cui immagine è indissolubilmente legata a Perugia - sostiene il sindaco Boccali - e per questo è giusto abbia un posto nella memoria condivisa della città e vogliamo farlo attraverso un’iniziativa rivolta al mondo studentesco di cui lei faceva parte”.

La Giunta ha approvato anche lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune, l’Università per Stranieri e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, che avrà la durata di due anni accademici.

L’attivazione della Borsa di Studio comporta da parte dell’Università per Stranieri, oltre all’impegno a garantire l’iscrizione gratuita del vincitore o della vincitrice al corso di Lingua e cultura italiana della durata di due mesi, anche quello di adottare annualmente un idoneo bando di concorso per l’assegnazione della borsa di studio e di curare i rapporti con l’Ambasciata italiana a Londra alla quale è affidato l’espletamento delle procedure di selezione dei candidati e la redazione di una graduatoria.

Sarà annualmente a carico del Comune il trasferimento in aereo da Londra a Perugia del vincitore o della vincitrice e il suo rientro a Londra fine corso. L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, infine, si impegna a farsi carico annualmente dell’accoglienza e soggiorno del beneficiario della borsa di studio, mettendo gratuitamente a disposizione una stanza presso una delle sue residenze universitarie e fornendo il servizio di ristorazione presso una delle sue mense universitarie.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa di studio in memoria di Meredith Kercher a Perugia

PerugiaToday è in caricamento