rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Paciano

I giardini pubblici tornano a splendere in uno dei borghi più belli d'Italia: gli interventi

Prenderà il via la prossima settimana l'opera di riqualificazione dei giardini pubblici di Paciano.

Prenderà il via la prossima settimana l’opera di riqualificazione dei giardini pubblici di Paciano. Da lunedì 8 maggio presso l’area verde compresa tra Viale Roma e Via Ernesto Serafini saranno realizzati degli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle attrezzature ludiche (attraverso la realizzazione di una adeguata pavimentazione antitrauma).

A renderlo noto è l’assessore comunale ai lavori pubblici Valter Del Buono. Secondo la tabella di marcia da lui stesso indicata, nell’arco di una settimana verranno realizzate le seguenti opere: rimozione della pavimentazione esistente in cemento grigliato, scavo del terreno intorno alle varie attrezzature per la formazione del cassonetto destinato a contenere la pavimentazione e la posa in opera di pavimentazione anti trauma in corteccia rispondente alla norma EN1177.

La scelta della tipologia di materiale da utilizzare come pavimentazione antitrauma dei giochi è ricaduta sull’utilizzo della corteccia di resinose, materiale naturale che ben si integra con il paesaggio locale, la corteccia è un materiale ecocompatibile che evita inserimenti di materiali sintetici e meno duraturi. E’ prevista inoltre la manutenzione del giardino in erba nei tratti in cui si presenta più in sofferenza.

“I lavori – conclude l’assessore - avranno una durata di dieci-quindici giorni ed il giardino per un breve periodo di tempo non sarà utilizzabile. Occorrerà un po’ di pazienza, ma ne beneficerà la sicurezza dei nostri bambini”.

Tale intervento, di fondamentale importanza per Paciano, è stato reso possibile grazie ad una stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Paciano e l’Agenzia Forestale Regionale, che finanzierà l’intervento ed effettuerà la direzione e conduzione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giardini pubblici tornano a splendere in uno dei borghi più belli d'Italia: gli interventi

PerugiaToday è in caricamento