Borgo XX Giungno, la matematica in mostra nella Chiesa di Sant'Anna

La chiesa di Sant'Anna ospita la mostra del Laboratorio di Bhaskara nel giorno del Santo patrono all'insegna della matematica

La mostra Il Laboratorio di Bhaskara, dedicata alla matematica e alla divulgazione di tale disciplina, curata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia, potrà essere visitata, domenica 29 gennaio 2012, giorno del patrono San Costanzo, nella chiesa di Sant’ Anna, in Borgo XX Giugno.

”Così recandosi al tradizionale mercato di San Costanzo, la gente potrà cogliere l'occasione per avvicinarsi alla più antica delle scienze in modo gradevole e divertente; dice la professoressa Emanuela Ughi, del Dipartimento di Matematica e Informatica, curatrice dell’iniziativa. E il pubblico potrà non solo capire a fondo gli argomenti trattati, ma anche mettersi alla prova realizzando immagini particolari, le cosiddette anamorfosi.

Il materiale della mostra è offerto da Bhaskara s.r.l, spinoff universitario che si occupa di divulgazione e realizzazione di materiali didattici innovativi per la matematica. Il tour del Laboratorio di Bhaskara per le città della regione, dopo aver toccato Orvieto, ha già raggiunto Perugia nei giorni scorsi, facendo tappa al Liceo Scientifico Galileo Galilei dove la mostra si protrarrà sino a mercoledì 1 febbraio 2012.

Domenica 29 gennaio il Liceo uscirà dalla sua sede istituzionale per confrontarsi e proporsi al territorio di appartenenza con l’esposizione nella chiesa di Sant’Anna, grazie all'aiuto dell'Associazione Borgo Bello e del Rotary Club di Perugia. Le tappe successive saranno a Terni, Foligno, Città di Castello e Todi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cresima e comunione insieme, l'arcivescovo cambia tutto: niente padrini e madrine per tre anni

  • Boato nella notte, salta in aria la vetrina del negozio di Acqua&Sapone di Madonna Alta

  • Carrefour sbarca in Umbria: ecco quanti saranno i punti vendita

  • Bambina di 12 anni all'ospedale per mal di pancia, ma è incinta

  • Pranzo della Comunione per 60 persone, ma nessuno paga il conto: nonno sotto processo

  • Schianto in galleria: grave una mamma, ferite lievi per i figli che viaggiavano con lei

Torna su
PerugiaToday è in caricamento