rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

Maltempo, bomba d'acqua sul perugino: bar "sommerso" e auto spazzate via

La conta dei danni - dopo la fine degli interventi - si fa pesante a Perugia, Torgiano, Bastia, Cannara e piana di Foligno. Auto spazzate via dall'esondazione dei fossi e clienti intrappolati a Miranduolo

E' stata davvero una bomba d'acqua che dalle 18.30 fino alle 20 ha fatto saltare tombini - già intasati per la cattiva manutenzione -, i fossi poco puliti hanno esondato, sommersi i sottopassi dei territori urbani a valle e messo in pericolo la vita di alcuni cittadini lungo l'asse Ponte San Giovanni, Brufa, Torgiano, Bastia fino ad arrivare nel folignate e Cannara.

EMERGENZA NELLA NOTTE: GLI INTERVENTI

Molti centimetri di acqua caduti in poco tempo che hanno fatto molti danni: una decina le auto distrutte o danneggiate dalla furia dell'acqua, decine le chiamate ai Vigili del Fuoco - tutte prontamente coperte - per l'allagamento di scantinati, garage, magazzini e anche appartamenti al piano terra. E tutto questo in un 2 Giugno - festa della Repubblica - che sembrava aver sancito un po' di tregua con un buon sole per gran parte della giornata e temperature sopra i 20 gradi.

SARA' UN GIUGNO DI TEMPORALI: LE PREVISIONI

LA GRANDE PAURA - La situazione peggiore, stando alla Centrale dei Vigili del Fuoco, si è verificata  nella frazione di Miranduolo dove poco dopo le 20 è esondato un fosso di scolo - il Piana - riversando una grande mole d'acqua sulla strada fino ad arrivare alla bocciofila allagando la struttura - bar compreso - dove erano presenti una decina di clienti che aspettavano la fine della pioggia per tornare a casa. Ma quello ancora più grave è stato il trascinamento - poi fine corsa contro alberi e campi - di quattro mezzi in sosta. Anche qui danni e paure. Auto ferme perchè impossibile vedere la strada anche sulla Superstrada (zona Pianello e Ripa) e la Statale E/75. Diversi anche gli smottamenti che hanno penalizzato la viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, bomba d'acqua sul perugino: bar "sommerso" e auto spazzate via

PerugiaToday è in caricamento