rotate-mobile
Cronaca

Zanzare, in Umbria è allarme: +33% nelle prime due settimane di giugno

Il dato arriva dal Bollettino Zanzare di Vape Foundation e parla di una situazione che va peggiorando e anche se l'estate fatica ad arricare le zanzare non si fanno attendere e si preparano alla 'scorpacciata' di punture

Se l'estate fatica ad affacciarsi, le sue ospiti meno gradite no, e per questa bella stagione le zanzare arrivano addirittura primadel caldo. Secondo un rapporto del Bollettino Zanzare di Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, è possibile monitorare le previsioni sul grado d’infestazione e combattere questo fastidioso e terribile insetto in Umbria per tutta l’estate.

"Il mese di giugno, a causa delle abbondanti piogge del mese di maggio e delle prime giornate di caldo estivo, vedrà un innalzamento della presenza di zanzare: l’instabilità pluviometrica lascerà spazio a giornate più calde e soleggiate, favorendo così il proliferare degli esemplari, che trovano nell’umidità. la propria condizione ideale. Al Centro Italia, la marcata instabilità della prima parte del mese, insieme all’aumento delle temperature, sta favorendo la schiusa delle uova e l’abbondante diffusione delle zanzare.  Questo fenomeno prenderà piede proprio a partire dalle aree caratterizzate dalla forte presenza di ristagni d’acqua creati dalle piogge quasi costanti delle ultime settimane".

Ha dichiarato Claudio Venturelli, membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation e esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena  che ha aggiunto che "in Umbria, infatti, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 33% nella prima metà del mese di giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, in Umbria è allarme: +33% nelle prime due settimane di giugno

PerugiaToday è in caricamento