rotate-mobile
Cronaca

Freddo artico in arrivo ma cambiano le previsioni per l'Umbria: "Si sposta centro bassa pressione"

Nelle prossime 24 ore-36 ore le precipitazioni saranno moderate in Appennino e scarse più ad ovest. Tra la tarda serata di lunedì 16 più freddo e qualche fiocco in più

Le nevicate importanti previste sull'Umbria per 48 ore non dovrebbero esserci dopo che gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno ulteriormente spostato a sud il centro della bassa pressione che interesserà l'Italia da occi pergran parte della prossima settimana. 

"In pratica - hanno scritto i tecnici di Umbria Meteo - rispetto alle proiezioni di 48 ore fa, stasera il centro della bassa pressione sarà posizionato nei pressi delle isole Eolie invece che sul basso Lazio. Per la nostra regione, in soldoni, ciò si traduce in pressione atmosferica più alta, temperature un po' più basse ma anche minore umidità per produrre precipitazioni". Nelle prossime 24 ore-36 ore le precitipazioni saranno moderate in Appennino e scarse più ad ovest. Tra la tarda serata di lunedì 16 e martedì 17 gennaio però, l'arrivo sulle regioni alpine di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa nord orientale farà risalire verso nord il centro di bassa pression, almeno fin sulla Campania. 

"Ciò sul'Umbria determinerà un aumento delle precipitazioni che diverranno frequenti ed intense lungo l'Appennino, sparse sui settori centro occidentali della regione dovre potremo avere qualche imbiancata. Unica area dove potremo avere poco o nulla è quella compresa tra tuderte e ternano"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo artico in arrivo ma cambiano le previsioni per l'Umbria: "Si sposta centro bassa pressione"

PerugiaToday è in caricamento