rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la tregua destinata a terminare: nuovi temporali, sale il rischio frane e allagamenti

Nelle ultime 36 ore record di accumuli di acqua piovana su tre territori in particolare. Miglioramenti attesi a partire dal 30... ma arriverà il freddo

La pausa dal maltempo è destinata, secondo gli ultimi bollettini meteo sull'Umbria, a terminare nel pomeriggio di oggi quando torneranno sia a spazzare sui territori un vento di media intensità che piogge intense. Umbria Meteo attualmente stima una media di circa 35/45 mm sulla nostra regione con picchi localmente superiori ai 60 mm, specie nei settori meridionali (ternano, media valle del Tevere). Se la stima sarà confermata allora ci potrebbero essere degli allagamenti ed è destinato ad alzarsi il rischio frane. Insomma, in linea con l'allerta arancione.

Nelle ultime 36 ore si sono registrati picchi di 100 mm di pioggia nel ternano e 70mm in Altotevere come nel gualdese-nocerino. "Dalla serata odierna - si legge nel bollettino di Umbria Meteo - poi è atteso un primo parziale miglioramento atmosferico con precipitazioni che diverranno via via meno frequenti e più localizzate. Ulteriore miglioramento con cessazione delle precipitazioni nel pomeriggio di domani martedì 30 ottobre con sensibile ma temporaneo calo termico ed attenuazione dei venti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la tregua destinata a terminare: nuovi temporali, sale il rischio frane e allagamenti

PerugiaToday è in caricamento