rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Marsciano

Marsciano, caos bollette acqua: la lettera del sindaco Todini

In merito alle recenti bollette sui pozzi privati, il sindaco di Marsciano, Todini, ha scritto una lettera al presidente dell'Ati, servizio idrico, Wladimiro Boccali, e al presidente di Umbra Acque, Menichetti

Il sindaco di Marsciano, Alfio Todini ha scritto una lettera al presidente del servizio idrico, Boccali e al Presidente di Umbra Acque, Menichetti per chiarire la questione sulle recenti bollette sui pozzi privati, chiedendo un incontro e la sospensione degli effetti di tali avvisi''.

"In questi giorni - ha scritto Todini - vengono recapitate a numerosi cittadini, anche di questo comune, delle bollette di pagamento inerenti l'uso di pozzi acque reflue".

Nelle bollette si indicano, genericamente, "rettifica importo quota fissa e 'conguaglio quota fissa', per gli anni che vanno dal 2007 al 2011. Tutto cio', dato anche l'importo tutt'altro che irrilevante, sta generando numerosi dubbi (e malumori) che come sindaco di Marsciano ritengo legittimi e comprensibili, data la vaghezza di quanto indicato nelle bollette e l'assenza di spiegazioni utili a far comprendere la reale natura del tributo richiesto".

''Appare inoltre poco opportuno - rileva il sindaco di Marsciano - far piombare sui cittadini, in un momento difficile quale quello che stiamo attraversando, una bolletta di questo tipo senza nessuna informazione preventiva agli stessi e nessun coinvolgimento delle amministrazioni comunali, colte anch'esse di sorpresa, dalla riattivazione di un tributo che risultava sospeso''.

Secondo Todini, riferisce la nota del Comune marscianese: "Altro elemento da sottolineare e' che, a quanto sembra, a pagare tale tributo vengano chiamati anche titolari di situazioni tra loro diverse in ordine all'utilizzo di tali pozzi.Per questa serie di ragioni chiedo che vengano sospesi gli effetti di tali avvisi e che il tutto venga riconsiderato e fatto oggetto di un incontro in cui svolgere una piu' attenta verifica".

Attesa la risposta di Umbra Acque e delle altri parti interessate alla questione dei rincari sulle bollette.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, caos bollette acqua: la lettera del sindaco Todini

PerugiaToday è in caricamento