rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Bimbo di 14 mesi in gravissime condizioni: ha ingerito un ramoscello, operato a Firenze

Secondo il racconto della madre del piccolo il bambino avrebbe raccolto un piccolo ramoscello mentre si trovava in un parco di una frazione del comune di Marsciano

Dramma sfiorato nella notte. Un bambino di 14 mesi ha rischiato di morire soffocato dopo aver ingoiato un ramoscello raccolta da terra mentre si trovava al parco con la mamma. Dopo essere stato messo in sicurezza dai sanitari del Santa Maria della Misericordia, alle 7.45 di mercoledì 29 marzo è stato trasferito con il codice di massima gravità all'ospedale Meyer di Firenze, per essere sottoposto urgentemente a una broncoscopia per la rimozione del pezzetto di legno. corpo estraneo. 

Bambino di 14 mesi rischia di morire per un ramoscello, nuovo bollettino medico

Secondo il racconto della madre del piccolo, fatto ai medici di Perugia, nel pomeriggio di martedì il bambino avrebbe raccolto un piccolo ramoscello mentre si trovava in un parco di una frazione del comune di Marsciano.  Il piccolo era tenuto per mano dalla madre, che si è subito resa conto dell'accaduto, ma si è tranquillizzata dopo che il bambino aveva ripreso a giocare, dopo aver smaltito un attacco di tosse. 

Nella serata il bambino, stando sempre al racconto della madre, aveva cenato regolarmente e aveva giocato con un fratellino più grande. L'allarme è scattato attorno alle 3 della notte, quando i genitori si sono accorti che il bambino respirava male. La corsa in ospedale, dove il medico di turno della struttura complessa di Piediatria, Edoardo Farinelli, organizzava immediatamente una equipe per prestare i primi soccorsi al piccolo. 

In una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia si riferisce che i dottori Maurizio Radicioni dell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Sabrina Piccotti della Struttura di Rianimazione, hanno subito sedato il picolo paziente. E in contemporanea è stata allertata la Prefettura di Perugia per organizzare un volo di un elicottero che, come riferito, è partito dall'aviosuperficie “Franco Tommasoni” alle 7.45 diretto al Meyer di Firenze. I medici di Perugia si sono immediatamente messi in contatto con i colleghi di Firenze ed in giornata sarà possibile puntualizzare le condizioni del piccolo. 

AGGIORNAMENTO: Bambino di 14 mesi rischia di morire per un ramoscello, nuovo bollettino medico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 14 mesi in gravissime condizioni: ha ingerito un ramoscello, operato a Firenze

PerugiaToday è in caricamento