rotate-mobile
Cronaca

Bilancio 2017 del Comune di Perugia: tasse, servizi e come saranno investiti i soldi dei cittadini

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Cristina Bertinelli, ha definito la manovra del Bilancio di previsione 2017-2019 che ora passerà al vaglio della commissione e del Consiglio Comunale

Nessun aumento delle tasse. Ancora una volta un bilancio ridotto all'osso ma nel pieno rispetto delle regole. Ma i tagli da parte dello Stato e della Regione sono pesantissimi e senza i fondi per la mobilità alternativa - che la regione si ostina ancora a non riconoscere a Perugia - diventa impossibile far quadrare i conti in futuro dati gli alti costi del servizio, a partire dal minimetrò. 

TASSE - L'amministrazione Romizi è riuscita nell'impresa di mettere insieme un bilancio preventivo, senza tagliare i servizi al cittadino, con zero aumenti delle tasse e qualche spicciolo per gli investimenti in favore della città. Anche la Tari, nonostante la bufera Gesenu e i costi dello smaltimento dei rifiuti, è stata mantenuta invariata dopo il taglio dell'anno scorso del 10 per cento alle famiglie e 5 per cento per le aziende. Grande merito dell'impresa 2017 spetta all'assessore al Bilancio Bertinelli che deve fare i conti anche sui mancati pagamenti di cittadini e imprese ormai alla canna del gas per via della crisi infinita. 

IL BILANCIO - Per quanto riguarda la spesa corrente, pari a 172,5 milioni di euro è stata di fatto mantenuta sugli stessi livelli dell’anno 2016 al netto dei risparmi derivanti da alcune scelte organizzative – ad esempio in materia di gestione del servizio pubblica illuminazione, di gestione degli impianti sportivi –, dai vincoli normativi (spese di personale) e dai risultati di alcune gare di appalto che hanno ottenuto ribassi di spesa. Tale valore include anche lo stanziamento di circa 7,2 milioni effettuato dal Comune per far fronte al rischio di insolvenza e al mancato incasso da parte dei cittadini e delle imprese.

INVESTIMENTI - Per quanto riguarda gli investimenti il Bilancio 2017 presenta risorse per circa 59,6 milioni di euro; tra gli interventi più significativi 13,4 milioni di euro per l’edilizia scolastica, 1,6 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade, 2,7 milioni di euro per la pubblica illuminazione, 2 milioni di euro per gli impianti sportivi, 5,4 milioni di euro per gli uffici, 6,4 milioni di euro per i beni culturali e 8,2 milioni di euro per la mobilità e le infrastrutture stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2017 del Comune di Perugia: tasse, servizi e come saranno investiti i soldi dei cittadini

PerugiaToday è in caricamento