rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

INTERVENTO Bilancio, Calabrese: "In solo 12 mesi abbiamo recuperato 13milioni di euro"

Pubblichiamo l'intervento dell'assessore Francesco Calabrese che è stato tra i promotori della commissione spending review che ha rintracciato tutte quelle voci che potevano essere tagliate, pur salvando i servizi ai cittadini

Pubblichiamo l'intervento dell'assessore Francesco Calabrese che è stato tra i promotori della commissione spending review che ha rintracciato tutte quelle voci che potevano essere tagliate, pur salvando i servizi ai cittadini. 

*****

di Francesco Calabrese

Chi è abituato alla politica delle facili e comode chiacchiere (in genere di denigrazione dell'altro, pensando di giustificare così i propri limiti) ha difficoltà anche solo a leggere un vero programma elettorale. Così alcuni non hanno ancora capito la natura stessa, assolutamente pragmatica, della costituente cittadina che da un anno sta governando Perugia. Quel nostro programma elettorale fu composto con paziente e lungo impegno e maniacale attenzione di analisi e proposte per rianimare e rilanciare la nostra Perugia. Certamente ambizioso e impegnativo, ma vero e molto concreto. 

Inevitabile e preliminare obiettivo, cominciare a governare un bilancio comunale che sapevamo mero mosaico di tante spese che inseguivano (sempre più affannosamente) mille interessi da accontentare. Che messe insieme non diventano una politica, con obiettivi e ambizioni di tutta una Comunità cittadina. 

Ci eravamo impegnati, anche con un percorso unico nell'Italia in generale revisione della spesa (di partecipata, trasparente e pubblica conoscenza dei minuti conti comunali), a ridurre la spesa corrente del 10%, ovvero 18/20 milioni di euro, da conseguire progressivamente nell'arco del mandato.

In soli neanche 12 mesi, leggendo i numeri del bilancio di previsione 2014 (186.764.862,36) e quelli del bilancio di previsione 2015 varato ieri dalla Giunta (174.185.152,03), si può notare che abbiamo già ridotto la spesa corrente di oltre 12,5 milioni di euro, precisamente 12.579.710,33. Nei soli 12 primi mesi e senza alcuna effettiva riduzione di nessun servizio, anzi, in molti casi, è stata occasione di loro riqualificazione. 

Primi numeri che già spiegano, conoscendo quante e quali progressive direzioni di contenimento della spesa sono solo avviate, che andremo ben oltre quel 10% promesso. Gli importanti tagli dei trasferimenti statali, insieme ad una condizione dei conti comunali che abbiamo trovato in maggiore sofferenza di quanto atteso, non ci consentono quest'anno la riduzione di tasse e tariffe. Manterremo anche questo impegno, nel 2016 inizierà la discesa, ma intanto abbiamo fermato ulteriori incrementi. Non un centesimo in più verrà versato dai perugini nelle casse comunali rispetto all'anno scorso. Ferma per la prima volta, si può dire da sempre, anche la Tari.

E per capire che stiamo finalmente iniziando a governare il senso comunitario di quei conti, si può, ad esempio, notare che, per la prima volta da un tempo molto antico (oltre 10 anni), sono tornate nel bilancio comunale risorse per i rifacimenti stradali. 

Ben 1 milione da poter finalmente mettere a gara e altri 500 mila euro di acquisto bitume che, direttamente utilizzato dal cantiere comunale, varrà per tre, ovvero circa 1,5 milioni di interventi, così un totale di 2,5 milioni. Partenza molto determinata nel voler dare piena e celere attuazione al "Piano Ricci" che ha stimato, analizzando palmo palmo le nostre strade, in 4,2 milioni di euro gli interventi necessari per ripristinare le dovute condizioni di sicurezza della nostra viabilità. Mentre stanno progredendo i progetti di rilancio verso gli obiettivi più alti che servono. Come normale, si poteva certamente fare di più, ma la direzione è quella giusta. Continueremo ad onorare quel sacro patto con i perugini, con ancor maggiore impegno e determinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INTERVENTO Bilancio, Calabrese: "In solo 12 mesi abbiamo recuperato 13milioni di euro"

PerugiaToday è in caricamento