rotate-mobile
Cronaca Bettona

Se questo è un uomo, in un lager degli animali a Bettona: si moriva di fame e di sete

Ha lasciato morire di fame e di sete, in mezzo alle feci, rinchiusi in dei boxe, 5 cavalli e altre 3 salvati per miracolo ma in condizioni difficili. La Forestale ha denunciato un allevatore 50enne di Bettona

Se non fosse irrispettoso della tragedia e sacrificio del popolo ebraico, si potrebbe parlare di un vero e proprio campo di concentramento anche se riservato ad animali. Ma anche in questo "lager" si moriva di stenti senza cibo e acqua. In mezzo ai propri rifiuti e feci. Accade a Bettona, in uno pseudo allevamento, che è stato scoperto dalla Guardia Forestale dopo una segnalazione di un cittadino. E sul posto gli agenti hanno trovato uan situazione surreale: 5 cavalli morti nei giorni scorsi lasciati alla meno e peggio sullo sterco. Mentre altri tre ancora vivi e ridotti pelle e ossa. 

Dal sopralluogo congiunto, i Veterinari hanno confermato che la morte degli animali è sopraggiunta, in momenti diversi e comunque stimabile tra i 3 e i 10 giorni, per totale negligenza del proprietario che aveva rinchiuso gli animali in box angusti, immersi nelle loro deiezioni fino ai garretti, senza fieno ne acqua. Il paradosso è che di fronte a loro gli animali morenti, vedevano un prato, in questo periodo peraltro verdissimo, da cui li separava una precaria barriera, per loro insormontabile, ma banalmente apribile dall’uomo.

Non a caso due dei tre cavalli sopravvissuti erano gli unici lasciati all’aperto ed il terzo, segregato in un box condiviso con la carcassa di un suo simile, è quello trovato in condizioni, non solo fisiche, più gravi e che a detta dei medici potrebbe aver subito danni neurologici dovuti, sia allo shock, cui la notoria sensibilità degli equini è soggetta, sia probabili urti subiti dall’animale nel tentativo di sottrarsi alla sua “cella”.

La Forestale ha denunciato un 50enne di Bettona per reati considerati molto gravi. L'uomo non ha dato nessuna spiegazione del motivo del suo atteggiamento folle verso i propri animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se questo è un uomo, in un lager degli animali a Bettona: si moriva di fame e di sete

PerugiaToday è in caricamento