rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Bastia Umbra, serpente si fa la tana nell'auto: catturato dalla Forestale

Il proprietario dell'auto ha dato l'allarme dopo la scoperta non certo piacevole. La Guardia Forestale ha catturato un Coluber viridiflavus che uscito dal letargo aveva deciso di rifugiarsi in città, sfruttando il caldo del motore

Un seprente di oltre un metro trovato in mezzo agli ingranaggi del motore di un'auto a Bastia Umbra. La Guardia Forestale si è dovuta armare di pazienza per riuscire a catturare il rettile che aveva deciso di fare la tana proprio nella vettura senza però l'autorizzazione del proprietario che un po' spaventato per la futura convivenza ha dato l'allarme. L'esemplare catturato è un localissimo Coluber viridiflavus delle dimensioni di oltre un metro di lunghezza, specie autoctona,  molto comune nelle campagne umbre. L'animale è stato rimosso dall'autoveicolo e liberato in aperta campagna. 

Al risveglio dal letargo invernale può capitare che serpenti in cerca di cibo si trovino in prossimità di luoghi abitati, giardini, parchi urbani. Si tratta comunque di specie innocue per l'uomo, considerato che l'unica specie velenosa presente nelle campagne umbre è la vipera aspide. "In ogni caso - consigliano dalla Guardia Forestale - se non si è in grado di riconoscere l'animale è consigliabile astenersi da interventi  diretti e rivolgersi a personale specializzato  del Corpo Forestale dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastia Umbra, serpente si fa la tana nell'auto: catturato dalla Forestale

PerugiaToday è in caricamento