rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

Scuola Don Bosco a Bastia, finiti i lavori: gli alunni inizieranno a rientrare a scaglioni nelle proprie classi

Le 15 classi della scuola primaria erano state trasferite presso altri edifici scolastici del territorio comunale

Sarà riaperta dal 15 novembre 2017, in modo graduale, la Scuola primaria Don Bosco in via Roma, che era stata chiusa a metà aprile al fine di consentire il rapido svolgimento dei lavori per eliminare il rischio sfondellamento dei solai e per effettuare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico.

Le 15 classi della scuola primaria erano state trasferite presso altri edifici scolastici del territorio comunale con la seguente dislocazione : tre presso la Primaria di Ospedalicchio, tre presso la Primaria ‘Umberto Fifi’ di Borgo I Maggio, tre nell’edificio scolastico in viale Giontella sede dell’Istituto Bonghi, tre nella scuola d’infanzia in via Pascoli e tre presso la sede della Scuola media
in viale Umbria. Ad ottobre, con la conclusione dei lavori, è stato possibile anticipare la riapertura della palestra della ‘Don Bosco’, grazie al fatto che questa dispone di un ingresso autonomo accessibile dai giardini pubblici di viale Marconi.

Il primo nucleo di classi che potrà rientrare nella sede di via Roma, mercoledì 15 novembre, è quello di Ospedalicchio, che sarà seguito nei giorni successivi dalle altre classi, fino al completo rientro. E’ stato scelto questo metodo per consentire che i banchi e gli arredi scolastici siano smontati e rimontati nei pomeriggi ed evitare l’interruzione delle lezioni che si svolgono la mattina.

“E’ un intervento effettuato e condiviso con la scuola e con le famiglie – sottolinea l’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti -. Ha impegnato in modo straordinario la Giunta e i funzionari in una fase, dal dicembre 2016 al marzo 2017, caratterizzata dagli effetti delle scosse sismiche. Nonostante questa situazione, siamo riusciti a dare risposte a tutti anticipando, come nel caso della Primaria Don Bosco, un intervento già programmato e attuato nella scuola media, finalizzato ad evitare i rischi di crolli di intonaco dai soffitti nelle aule. Riusciamo in questi giorni a chiudere il cantiere nei tempi previsti e nei modi più corretti a tutela degli alunni e della scuola nel complesso".

Oltre ai lavori relativi ai solai si è intervenuti anche per il miglioramento sismico dell’edificio inaugurato nel lontano 1939. Si è proceduto al montaggio di lampade a Led, con il duplice intento di migliorare la qualità della luce con il conseguente risparmio energetico. Sono stati completamente rifatti i servizi igienici e tutta la pavimentazione della scuola. Altri interventi hanno riguardato anche l’esterno con la sistemazione di parti ammalorate. Importo complessivo di spesa stanziato è pari a 610mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Don Bosco a Bastia, finiti i lavori: gli alunni inizieranno a rientrare a scaglioni nelle proprie classi

PerugiaToday è in caricamento