rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

Bastia, iguana di un metro e mezzo abbandonato al freddo: salvato dalla Forestale

L'animale era in pessime condizioni. Ipotizzato il reato di maltrattamento e abbandono di animali. Caccia al proprietario

Abbandonata come un giocattolo vecchio. O un rifiuto. Gli agenti della Forestale, grazie a una segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515, hanno tratto in salvo un esemplare di iguana di grandi dimensioni (lungo circa un metro e mezzo) ritrovato da un cittadino nei pressi della propria abitazione in località Santa Lucia, nel comune di Bastia Umbra. L'animale era in ipotermia e giaceva semiparallizato su una recinzione metallinca. E' stato prelevato e trasportato in un centro autorizzato di accoglienza, dove resterà in attesa dell'individuazione del proprietario.

L'esemplare di iguana, inoltre, è stato posto sotto sequestro ipotizzando il reato di maltrattamento e abbandono di animali. Si tratta di una specie protetta dalla Convenzione di Washington e dal regolamento comunitario CE 338/97 inserita nell'allegato B il cui commercio è sottoposto a controllo.

Come ogni anno, scrivono dalla forestale, si ripresenta il malcostume dell'abbandono di animali che nati e allevati in cattività che, quando hanno raggiunto dimensioni tali da rendere problematica la loro gestione, vengono lasciati al loro destino. E' bene ricordare, proseguono gli agenti, "che gli animali abituati alla vita in cattività non sono in grado di sopravvivere nell'ambiente naturale a maggior ragione quando si tratta di specie esotiche; pertanto per non condannarli a morte sicura si invitano quindi i detentori a rivolgersi presso centri specializzati o alle istituzioni pubbliche preposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastia, iguana di un metro e mezzo abbandonato al freddo: salvato dalla Forestale

PerugiaToday è in caricamento