rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dieta a zona, Barry Sears ospite per la prima volta a Perugia

Il 17 aprile, Barry Seals, il biochimico statunitense che ha ideato la cosiddetta "dieta a zona" sarà per la prima volta ospite a Perugia per un'iniziativa patrocinata da Regione e Università per Stranieri

Grandi notizie per la comunità scientifica perugina, perchè Barry Sears, il biochimico statunitense ricercatore del Massachusetts Institute of Technology, che dopo aver compiuto studi approfonditi sugli effetti provocati dal cibo sulla secrezione insulinica ha elaborato la cosiddetta “dieta a zona”, sarà presente per la prima volta a Perugia, il 17 aprile, nell’ambito di una iniziativa patrocinata dalla Regione Umbria e dall’Università per Stranieri di Perugia.
   
Sears, alle 16, sarà ricevuto nel Salone d’Onore di Palazzo Donini dalla vicepresidente della Giunta Regionale, Carla Casciari, e subito dopo sarà protagonista di un incontro dibattito con la comunità scientifica umbra incentrato sui temi delle sue ricerche.
 
Ad introdurre i lavori l’endocrinologo Fausto Santeusanio. Seguiranno gli interventi di Lino Le Voci, esperto di movimento e di Maria Assunta Manila Ciacci, biologa nutrizionista.

Il tema affrontato da Barry Sears  sarà quello del contrasto ai processi infiammatori attraverso una corretta alimentazione, ovvero la scelta del cibo come medicina, secondo l’insegnamento ippocrateo.

L’incontro sarà concluso da Valeria D’Alessandro, endocrinologa e medico di base. Alle ore 21,30 Sears sarà a Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, dove terrà una conferenza aperta sulle dinamiche biochimiche alla base dell’approccio nutrizionale da lui elaborato.

Il comitato scientifico organizzatore dell’evento è composto da Maria Assunta Manila Ciacci, Lino Le Voci e Valeria D’Alessandro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta a zona, Barry Sears ospite per la prima volta a Perugia

PerugiaToday è in caricamento