rotate-mobile
Cronaca

Prima casa: arriva il bando per famiglie monoparentali. Fondi per un milione e mezzo di euro

Stanziati dalla giunta regionale fondi per un bando che riguarda le famiglie monoparentali con minori a carico, stanziati un milione e mezzo di euro per l'acquisto della nuova casa

La casa come bene primario è da tempo una delle priorità della Regione Umbria e così, dopo i provvedimenti per le giovani coppie e quelli per i single, arriva un atto a favore anche di quelle famiglie cosiddette 'monoparentali', costituite cioè da un solo genitore con uno o più minori a carico, che hanno necessità di acquistare la prima casa.  

La Giunta regionale infatti ha approvato, su proposta dell’assessore alle politiche abitative Stefano Vinti, i criteri e le procedure necessarie per la predisposizione del bando riguardante i finanziamenti, circa un milione e mezzo di euro i fondi stanziati e che permetterà la concessione di contributi pari al 30% del costo dell’alloggio, ivi comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di € 30.000 ad alloggio.

"Grazie ad una profonda modifica delle modalità di programmazione in edilizia pubblica sino ad oggi attuate dalla Regione ed anche in alternativa alla tradizionale predisposizione di complessi piani pluriennali - ha affermato l’assessore Vinti - si è reso possibile attuare singoli interventi, destinati a risolvere con rapidità le esigenze abitative manifestate da particolari categorie sociali. Scelta dettata anche dall’attuale crisi economica che ha portato con sé una drastica riduzione delle risorse a disposizione, imponendo la necessità di individuare nuovi strumenti per ridurre, razionalizzare e riqualificare la spesa, ma anche nuovo categorie esposte alla crisi, individuando come necessità l'indirizzo di risorse verso situazioni  che sono sempre più frequenti, prevalentemente a causa del forte incremento delle separazioni, ma, più in generale, della profonda modifica del tessuto familiare a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni”.  

La prima parte è stata avviata attraverso la strutturazione della disciplina dei finanziamenti per nuclei familiari composti da un solo genitore (vedovo\a, separato\a, single), con uno o più figli minori a carico. Inoltre nel definire il nucleo beneficiario dell’intervento si è ritenuto opportuno non escludere coloro che, oltre ai figli minorenni, hanno a carico anche uno più figli maggiorenni, tenuto conto delle difficoltà che i giovani incontrano nel trovare lavoro e, quindi, della necessità di rimanere in famiglia. Tuttavia, sono stati posti dei limiti: il figlio maggiorenne non deve superare i 25 anni di età e non deve possedere reddito alla data di pubblicazione del bando.

Per quanto riguarda i punteggi per formare la graduatoria, non sono state introdotte sostanziali modifiche rispetto a quelli previsti nel bando per le giovani coppie, ad eccezione di due punteggi che privilegiano particolari situazioni: la presenza di minori in tenera età e le famiglie che non possiedono alcuna proprietà. Il bando sarà redatto a cura degli uffici regionali e verrà pubblicato entro 30 giorni nel Bollettino Ufficiale della Regione contestualmente alla delibera approvata dalla Giunta regionale. Rimarrà aperto per 75 giorni dalla sua pubblicazione.

“Nella formazione della graduatoria - ha sottolineato Vinti - saranno anche privilegiate le domande di acquisto di alloggi situati nei centri storici, o che abbiano la certificazione di sostenibilità ambientale. Così come particolare attenzione sarà riservata a chi risiede in un alloggio oggetto di sfratto “incolpevole” emesso almeno un anno prima e non ancora eseguito. Anche la situazione economica del richiedente avrà il suo peso. Un punteggio superiore infatti è previsto per i titolari di contratto di lavoro precario (ad esempio tempo determinato, co.co.co., co.co.pro., interinale, ecc.)”.  Tutte le domande che otterranno il contributo verranno sottoposte a controllo da parte del Comando regionale Umbria della Guardia di Finanza, con cui la Regione ha stipulato, per tale finalità, un apposito Protocollo d’intesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima casa: arriva il bando per famiglie monoparentali. Fondi per un milione e mezzo di euro

PerugiaToday è in caricamento