Leo Cenci porta doni e sorrisi ai pazienti dell'ospedale: "Mai cedere a rabbia e paura"

Avanti Tutta ha fatto compagnia ai ricoverati anche il pomeriggio del venerdì Santo, portando un po' di allegria ad alcuni malati dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia

Avanti Tutta ha fatto compagnia ai ricoverati anche il pomeriggio del venerdì Santo. Per circa due ore Leonardo Cenci, l'illusionista Magic Andrea e parte dei volontari dell'associazione hanno cercato di portare un po' di allegria ad alcuni malati dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Nella sala di attesa dell'oncologia medica erano presenti alcuni degenti dell'oncologia medica, della medicina interna, della pneumologia ed alcuni medici oncologi tra cui Paglialunga, Marcomigni, Foglietta e Chiari. Prima dell'esibizione del mago, Leonardo ha cercato, come sempre, di infondere un po' di coraggio e di positività ai malati.

"La chiave per chi vive con un cancro - ha detto ai presenti - è quella di non prenderlo in maniera sbagliata. Non si deve cedere alla paura ed alla rabbia, ma bisogna essere determinati e stare con lamente concentrata. Ve lo dice uno che il cancro ce l'ha e ci convive ogni istante, ma lo doma. L'impatto con il tumore è poco intelligente se ci abbattiamo, se partiamo dall'idea che la bestia ha già vinto siamo 'fottuti'. La ricerca fa tanto ma deve fare ancora molto, consente a noi malati una qualità di vita 'accettabile'. Faccio fatica anch'io e la malattia mi crea problemi, ma la voglia di essere un esempio, la mia tigna, mi hanno portato non avere più l'aspetto di un malato di cancro e a fare cose incredibili".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo lo spettacolo di magia di Magic Andrea, che è riuscito a coinvolgere anche i malati presenti, l'associazione ha offerto una merenda a tema con un uovo di cioccolata fondente decorato a mano da 3 kg - donato dalla Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia - e con delle torte al formaggio del Forno Pioppi di Mantignana di Corciano. Avanti Tutta sarà presente con un suo stand anche all'"Only Wine Festival", il salone nazionale giovane produttori e piccole cantine in programma il 22 e 23 aprile prossimi a Città di Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 26 maggio: un nuovo positivo su 1097 tamponi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento