rotate-mobile
Cronaca

Il grande cuore di super Leo Cenci: un nuovo regalo all'ospedale di Perugia

Quindici poltrone per la chemioterapia, sono state assegnate questa mattina al day hospital di oncologia dell'ospedale perugino. Leo Cenci è atteso domani a Roma per una nuova, entusiasmante sfida

Il vulcano Leonardo Cenci non si ferma mai. Tra la preparazione per la New York Marathon ed il progetto "Oncology Games" ha trovato il tempo per consegnare anche l'ultima donazione di Avanti Tutta. Si tratta di 15 poltrone per la chemioterapia che sono state assegnate questa mattina, mercoledì 26 ottobre, al day hospital dell'oncologia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

"Con questa donazione - dichiara Leonardo - miglioriamo la sosta delle estenuanti sedute a cui sono sottoposti i malati. Sono delle poltrone ultraconfortevoli, elettriche e di ultima generazione. Danno unicità al reparto visto che nei mesi scorsi ne avevamo già donate altre tre, identiche a queste. Adesso tutto il day hospital dell'oncologia medica ha le stesse poltrone. Quindi, oltre all'aspetto del benessere del malato, abbiamo cercato di curare anche l'aspetto estetico, come fatto nel reparto. Ora nel day hospital si respira un'aria di armonia e serenità".

Si tratta di un investimento importante. Ogni poltrona, infatti, costa 1.920 euro. Questa non è stata l'unica donazione che l'associazione Avanti Tutta ha fatto al day hospital. Meno di due anni fa aveva fatto installare un impianto di musicoterapia per allietare le sedute di chemioterapia. Dispone di otto canali che spaziano dalla musica classica a quella jazz e può essere arricchito con brani inseriti in chiavette usb o in altri apparati mobili.

L'impianto è stato dotato di cuffie, una a poltrona, che permettono la personalizzazione dei canali a seconda dei gusti dell'utente. Il day hospital del reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è stato tra i primi d'Italia ad averlo installato. Una donazione fortemente voluta da Leonardo in quanto anche studi scientifici hanno dimostrato che l'applicazione della musicoterapia in campo oncologico può determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, un buon controllo del dolore, una migliore compliance ai trattamenti antiblastici e può fornire un supporto psicologico al pazienti e ai loro familiari.

Conferenza a Roma. "Qual è il confine tra malattia e sport? Il progetto e la sfida di Leonardo Cenci": è questo il titolo della conferenza stampa in programma giovedì 27 ottobre alle ore 12 presso la sede del Coni, largo Lauro de Bosis 15 a Roma.

Leonardo Cenci parlerà della sua partecipazione alla prossima maratona di New York come primo italiano a prenderne parte con un cancro in atto e del progetto "Oncology Games", recentemente finanziato dall'Unione Europea. Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente del Coni Giovanni Malagò, la senatrice Nadia Ginetti, il direttore Tucep del Maria Brizi ed il medico Chiara Bennati. Interverrà anche l'inviato della trasmissione televisiva "Mi manda Raitre" Mauro Casciari, che parteciperà alla maratona insieme Leonardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande cuore di super Leo Cenci: un nuovo regalo all'ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento