rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Palazzo Priori, ambiente: un'auto elettrica al Comune di Perugia

Il Comune di Perugia ha a disposizione da alcuni giorni, un'auto al 100% elettrica ad emissioni zero, grazie ad un accordo con la Concessionaria Cecconi

Il Comune di Perugia, punta sempre più su una svolta green e da alcuni giorni, gli uffici dei servizi tecnologici ed energetici di Palazzo Priori hanno a disposizione, come mezzo di servizio, un’auto 100% elettrica ad emissioni zero, grazie ad un accordo con la concessionaria Cecconi della Renault. Si tratta di una Twizy Urban 80, di 8kW di potenza, concessa in comodato d’uso gratuito per sei anni, a scopo promozionale della mobilità elettrica.  

L’auto fu presentata in occasione del convegno sulla mobilità elettrica, si carica in circa sei ore e ha un’autonomia di oltre 100 km, più che sufficienti per i sopralluoghi in centro e nelle altre zone della città. Il costo del “pieno” è di  circa tre Euro.

“Il Comune – spiega l’ assessore all’ Ambiente, Lorena Pesaresi - sta promuovendo l’utilizzo delle auto elettriche e a questo proposito va ricordato il protocollo siglato con ENEL durante “Perugia Green Days” lo scorso mese di maggio che prevede, oltre alla realizzazione, già in corso d’opera, delle colonnine pubbliche di ricarica (28 in diverse aree della città, dal centro storico a Pian di Massiano- Ospedale Silvestrini- Aereoporto S. Egidio), altre iniziative tese allo sviluppo della mobilità alternativa.

Il Comune ha messo a punto il Progetto per la mobilità elettrica, a partire dal  “Manifesto per la mobilità elettrica e sostenibile a Perugia” con significative facilitazioni riservate ai sottoscrittori del Manifesto che si impegnano a dotarsi di un veicolo elettrico”. Entro il prossimo ottobre il Manifesto sarà divulgato e reso operativo e ci si potrà iscrivere on-line per ottenere le agevolazioni previste. Allo scopo è stato predisposto un apposito format di adesione.

“Un progetto  - aggiunge Pesaresi - che accanto alla  “Mobilità Dolce a Perugia” con la realizzazione del primo sistema di bike sharing (in corso d’opera a Pian di Massiano) con biciclette elettriche, percorso ciclo pedonale- pensilina fotovoltaica per la ricarica e intermodalità con il Minimetrò, rappresenta un esempio concreto di come Perugia stia lavorando sull’ idea di “città intelligente” e di  crescita sostenibile, anche nell’ottica della candidatura a Capitale Europea della cultura”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Priori, ambiente: un'auto elettrica al Comune di Perugia

PerugiaToday è in caricamento