rotate-mobile
Cronaca

Tasse, bolletta rifiuti sempre più salata? L'Assessore smentisce

Di certo per i bollettini 2012 la tariffa subirà le maggiorazioni dell'inflazione programmatica ferma al 2006. "Con gli uffici lavoriamo per scongiurare altri rincari"

 Il Bilancio comunale di previsione 2012 potrebbe regalare altre sorprese in fatto di tariffe su servizi pubblici di massima rilevanza per le famiglie? La domanda sta circolando da tempo su alcuni organi di informazione - tra l'altro molto vicini all'amministrazione comunale - ed ora anche tra i cittadini già alle prese con l'Imu e il taglio di alcune linee dei bus cittadini.

Stavolta le preoccupazioni sono rivolte proprio a quel settore che mai come in questi ultimi anni sta funzionando come un orologio svizzero: ovvero la raccolta dei rifiuti. L'aumento della differenziata - oltre 50 per cento - passa attraverso un costoso (in fatto di uomini e mezzi) porta a porta che da giugno sarà esteso anche a Ponte San Giovanni. Risorse limitate, spese aumentate: ecco il binomio che ha fatto scrivere a qualcuno che la bolletta è destinata a salire dell'8-9 per cento.

Sorpresa invece l'assessore comunale all'ambiente Lorena Pesaresi che ha parlato di proiezioni al momento non vere, anche se gli uffici stanno cercando di trovare la giusta soluzione per mantenere qualità e servizio. "I costi per una raccolta differenziata capillare come la nostra – spiega l'assessore – sono ovviamente più elevati rispetto a quelli del passato, ma molto si compensa con la riduzione dell'indifferenziata. Stiamo studiando con gli uffici e con le altre istituzioni, Provincia e Regione, per poter rinvestire altre risorse e allo stesso tempo non aumentare la tariffa per il 2012". Le voci di un aumento del 9 % non sono dunque confermate.

"Spesso si scrive senza una reale informazione sullo stato delle cose- ha continuato l'assessore – e ad oggi stiamo cercando di non pesare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti perugini, come si è fatto in passato per avviare un nuovo ciclo. L'unica certezza al momento è che sarà applicata in bolletta l'aggiornamento Istat dell'inflazione (3 per cento) che è ferma dal 2006, quindi da sei anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, bolletta rifiuti sempre più salata? L'Assessore smentisce

PerugiaToday è in caricamento