rotate-mobile
Cronaca

Hacker islamici oscurano sito aeroporto Umbria: ecco chi sono e come operano

La sigla che ha rivendicato l'attacco informatico farebbe parte della galassia del Fallaga Team che è da tempo sia nel mirino degli hacker occidentali che della magistratura di Francia e Israele

I cyber terroristi Tunisian Fallaga Team che hanno oscurato il sito dell'aeroporto dell'Umbria nel giorno dedicato a San Francesco di Assisi, farebbero parte della galassia del Fallaga Team che è da tempo sia nel mirino degli hacker occidentali che della magistratura di Francia e Israele.

I terroristi del web sono stati oggetto anche di una recente operazione di polizia in Tunisia: a febbraio sono finiti sei attivisti in carcere. Tutti erano fedelissimi all'hacker Majdi che è considerato uno dei più importanti amministratori di sistema dei siti dello Stato Islamico nonché fondatore del Fallaga Team, con base in Tunisia. Sono stati ben 20mila i siti internet occidentali hackerati dal gruppo. In particolare prendono di mira quelli istituzionali, politici, di scuole e ospedali.

Fallaga team può contare su una pagina facebook con oltre 60mila "mi piace" e migliaia di seguaci su Twitter. Non ci sarebbero collegamenti diretti con le organizzazioni come l'Isis ma allo stesso tempo il Fallaga Team è contro l'Islam laico.

Le informazioni sono ancora molto frammentarie sul gruppo di hacker islamici. L'unica certezza è che sono considerati tra gli obiettivi da colpire da parte degli hacker anti-terrorismo islamico, Anonymous che da mesi stanno ingaggiando una battaglia sul web contro l'Isis e altre organizzazione collegate. Il termine "fallaga" richiamerebbe direttamente ai partigiani di Tunisia e Algeria che si batterono contro le forze occidentali colonialiste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker islamici oscurano sito aeroporto Umbria: ecco chi sono e come operano

PerugiaToday è in caricamento