rotate-mobile
Cronaca Assisi

Visita ad Assisi del 4 ottobre, il Papa pronto allo strappo sulla vecchia Chiesa ricca

Presentato il programma della visita del Papa il prossimo 4 ottobre. Non sarà solo una visita per pregare sulla tomba del Poverello ma si annuncia un discorso all'insegna di una chiesa più povera e più a prova degli ultimi. Ecco il programma completo

Il 4 ottobre Papa Francesco sarà ad Assisi non solo per pregare sul tomba del Poverello dal quale ha preso il nome per il suo pontificato. Dal presidente dei vescovi umbri, Gualtiero Bassetti, arriva anche una anticipazione importante: il Papa vuole aprire un nuovo corso verso una Chiesa più verso i poveri, meno fastosa e soprattutto più francescana. Le parole chiave della sua visita saranno carità e Povertà.

"Il suo itinerario comincera' all'Istituto Serafico - ha sottolineato - e poi siedera' alla mensa con i poveri. In questi gesti c'è un messaggio profondo per la nostra chiesa e per la nostra regione. Sara' una visita - ha concluso - che cambiera' le nostre vite". Francesco anche a Monsignor Sorrentino ha annunciato un messaggio sociale piuttosto che di natura teologica per riavvicinare la Chiesa alle sofferenze del suo popolo: "Il Santo Padre mi ha detto - ha continuato mons. Sorrentino - spiazzandomi davvero: Ma io voglio venire a parlare di come la Chiesa si deve spogliare, cioe' di come deve ripetere in qualche modo il gesto di Francesco e i valori che questo gesto implica'".

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha spiegato che si prevedono 300mila pellegrini il 4 ottobre per seguire il Papa Francesco. Da qui serve una organizzazione complessa per l'accoglienza. "Allestiremo punti di parcheggio e
informazione nei centri limitrofi - ha detto Ricci - predisponendo lungo il tragitto verso Assisi anche pannelli multimediali e schermi in modo che ciascuno possa seguire la visita". "Dopo il 4 ottobre 2013 - ha rimarcato Ricci - per l'Umbria non sarà più la stessa cosa, non avremo più le stesse prospettive, raccoglieremo una nuova eredità che Papa Francesco porterà a ciascuno di noi".

PROGRAMMA  DELLA VISITA 4 OTTOBRE  Papa Francesco arriverà ad Assisi alle 7.45 con atterraggio nel campo sportivo dell’Istituto Serafico. Il Papa visiterà l’istituto e incontrerà i bambini disabili e ammalati che vi sono ospitati. Alle 8.45 il Papa al Santuario di San Damiano dove incontrerà il ministro generale dell’ordine francescano dei Frati minori. Alle 9.20 trasferimento al Vescovado in cui ci sarà il discorso del Santo Padre alla presenza dei poveri assistiti dalla Caritas. Alle 10 Papa Francesco entrerà nella vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. Alle 10.10 trasferimento alla Basilica Superiori di San Francesco, dove sarà accolto dalle massime autorità dell’ordine dei frati minori conventuali. Qui visiterà in forma privata la Cripta e pregherà sulla tomba di Sa. Francesco. Alle 11 ci sarà la celebrazione della messa in piazza San Francesco con l’omelia del Santo Padre e la cerimonia dell’offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco Patrono d’Italia.

Alle 12.45 il Papa si recherà al centro di prima accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli, dove pranzerà con i poveri. Alle 14.15 trasferimento in auto all’Eremo delle Carceri con visita e preghiera nella Cella di S.Francesco. Alle 15 partenza in auto per la chiesa di San Rufino, dove il Papa incontrerà i religiosi della Diocesi, con nuovo discorso del Pontefice. Alle 16.15 visita a Santa Chiara con un incontro con le monache di clausura. Alle 16.45 a Santa Maria degli Angeli. Qui il Papa saluterà i giovani prima di entrare in Basilica con “visita silenziosa alla Porziuncola” e poi incontrerà i giovani umbri rispondendo alle domande di quattro di loro. Alle 18.30 trasferimento in auto a Rivotorto con visita privata al Santuario e al Tugurio. Dal campo sportivo ripartenza con saluto delle autorità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita ad Assisi del 4 ottobre, il Papa pronto allo strappo sulla vecchia Chiesa ricca

PerugiaToday è in caricamento