rotate-mobile
Cronaca Assisi

Prende in ostaggio sette persone in un bar: attimi di terrore a Santa Maria degli Angeli

Un rapinatore ha fatto irruzione in un locale per mettere a segno una rapina. Tra gli avventori coinvolti anche una donna incinta. Fondamentale l'intervento dei carabinieri

Sono stati attimi di autentico terrore quelli che per dieci interminabili minuti hanno visto coinvolti sette giovani, tra cui il titolare del circolo ricreativo della frazione Santa Maria degli Angeli ed una donna in dolce attesa vittime la scorsa notte di una tentata rapina commessa da un ventenne di origini rumene.

E’ da poco passata mezzanotte quando alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Assisi giunge la telefonata di uno degli avventori del locale che chiede con voce scossa l’immediato intervento sul posto di una pattuglia. I primi ad arrivare sono i militari dell’Aliquota Radiomobile: l’equipaggio trova il malvivente riverso a terra con ancora il passamontagna calzato che con enorme difficoltà viene trattenuto dai ragazzi intervenuti per disarmarlo. 

A poca distanza da lui i Carabinieri trovano la pistola priva di tappo rosso usata per commettere la rapina non andata a buon fine, un paio di guanti usati nel settore dell’edilizia, uno zaino scuro, un martello ed un coltello, pronto per essere utilizzato, occultato nella tasca dei pantaloni. 

Il rapinatore è stato immediatamente riconosciuto dai militari: il giovane, sebbene non ancora ventenne ha alle spalle un nutrito curriculum giudiziario fatto di furti e di numerosi altri reati contro il patrimonio commessi in tutta l’Umbria. Gli inquirenti ci fanno sapere infatti che il rapinatore in erba è stato fermato qualche mese fa dai Carabinieri di Trevi che in quella circostanza lo hanno denunciato per un tentato furto e  per il possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

In Caserma i militari hanno raccolto le testimonianze di tutti i presenti, necessarie a ricostruire l’accaduto. Ad impressionare é sicuramente  la violenza usata dal rapinatore nei loro confronti: dopo essere entrato travisato e armato di pistola all’interno dell’esercizio commerciale ed avere intimato a tutti di consegnargli i soldi della cassa, il malvivente non ha esita ad accanirsi con ferocia contro gli avventori costretti a mettersi in ginocchio con le mani dietro alla nuca; il tutto dopo aver consegnato il portafogli.  

Il rumeno ha sferrato un calcio ad uno dei giovani scatenando la reazione del proprietario del locale che riesce a bloccare il criminale e infine con l'arrivo dei militari viene portato in caserma. Il bollettino del Pronto Soccorso parla di ferite lacero contuse al cuoio capelluto e per uno di loro la sospetta frattura del setto nasale. Il romeno si trova ora al carcere di Capanne. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende in ostaggio sette persone in un bar: attimi di terrore a Santa Maria degli Angeli

PerugiaToday è in caricamento