rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, inaugurazione bosco San Francesco: c'è anche la Marini

La presidente dell'Umbria Catiuscia Marini non ha voluto mancare all'inaugurazione del Bosco di San Francesco, sito oggetto di un progetto di recupero ambientale della Fai

Catiuscia Marini, presidente della Giunta Umbra era presente venerdì, all'inaugurazione del Bosco di San Francesco ad Assisi, sito restaurato grazie ad un progetto di recupero ambientale del Fondo Ambiente Italiano.

Il numero uno della Regione ha detto: "L'Umbria e gli umbri sono grati al Fai, il Fondo ambiente italiano, per aver voluto realizzare qui, nella nostra terra, uno dei più importanti e prestigiosi progetti di recupero ambientale, quale quello del Bosco di San Francesco che oggi restituiamo all'uso pubblico dei cittadini".

La presidente Marini, intervenendo ad Assisi alla cerimonia di inaugurazione del Bosco di San Francesco, insieme, fra gli altri, al Ministro per i Beni culturali, Giancarlo Galan, al Sindaco Assisano, ai vertici del Fai, dei frati francescani.

"L'intervento di recupero del bosco - ha aggiunto la presidente - è stato particolarmente complesso e la Regione Umbria vi ha partecipato attivamente nella consapevolezza della straordinaria importanza di questo nostro patrimonio paesaggistico ed ambientale. Restituiamo alla collettività un bene di inestimabile valore dal punto di vista spirituale e paesaggistico. Tutto questo accade nei pressi di quell'altro bene simbolo che appartiene al mondo, come è la Basilica papale di San Francesco d'Assisi ed il Sacro Convento. Ed assieme ai francescani - ha sottolineato - stiamo lavorando per un altro importante progetto di restauro e recupero: il muro trecentesco che delimita l'area del bosco dalla piazza della Basilica superiore di San Francesco".

La presidente ha quindi voluto ringraziare personalmente il Ministro per i Beni culturali Galan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, inaugurazione bosco San Francesco: c'è anche la Marini

PerugiaToday è in caricamento