rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Giornata dei migranti, Vescovo punto tutto sull'accoglienza: "Diversità una grande ricchezza: capire l'altro"

Celebrata nel Santuario della Spogliazione la 104ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 

“Gesù è il primo migrante che ha lasciato il suo paradiso per venire in mezzo a noi”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, durante la santa messa celebrata nel Santuario della Spogliazione, chiesa di Santa Maria Maggiore, domenica 14 gennaio in occasione della 104ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018.

In un Santuario gremito di fedeli, di tanti operatori della Caritas diocesana unitamente ai numerosi migranti accolti nelle diverse strutture, tra cui molte giovani mamme con i loro bambini, e di volontari della Misericordia di Assisi si è pregato perché come sottolineato dal vescovo “nasca e cresca una cultura dell’accoglienza”. Monsignor Sorrentino durante l’omelia, dopo essersi soffermato sul problema delle migrazioni, ha sottolineato che “non possiamo fare a meno di vedere tale problema, pertanto dobbiamo spingere la società civile, in tutte le sue culture, a vedere le cose secondo il cuore di Dio. La chiesa dovrebbe incontrare le persone ed essere per loro la voce di Gesù – ha aggiunto il vescovo -; le diversità sono sempre una grande ricchezza. Chiunque incontriamo sulla nostra strada è figlio di Dio e nostro fratello. La presenza di Gesù diventa più forte e viva – ha precisato - quando c’è un fratello che soffre”.

Il vescovo ha poi sottolineato che “non ci si stacca dalle proprie radici per scherzo o per piacere, ma sempre con molta sofferenza. Dobbiamo imparare a capire le problematiche e le sofferenze dell’altro. Se non testimoniamo ciò, il vangelo viene vanificato”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei migranti, Vescovo punto tutto sull'accoglienza: "Diversità una grande ricchezza: capire l'altro"

PerugiaToday è in caricamento