rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, vogliono chiudere la facoltà del Turismo: ma è boom di iscrizioni

Un paradosso tutto in salsa umbra: da una parte l'Università chiude il corso, dall'altra è boom di richieste di iscrizioni. E il silenzio della Regione che però dice di puntare sul Turismo

Un paradosso tutto umbro: l'Università di Perugia decide di chiudere il corso di Economia del Turismo - il primo aperto in Italia - con sede ad Assisi e allo stesso tempo è boom di richieste per le iscrizioni e di interesse. Eh già perchè anche in questi giorni gli studenti chiedono di iscriversi e sono arrivate alla segreteria ben 30 richieste informative (molto più del passato anno accademico) e quindi, se proseguirà questo andamento, si potrebbero toccare le 100 le iscrizioni al nuovo anno accademico (2013/14).

Insomma la Facoltà ha successo ma si preferisce lo stesso chiuderla. E così l'amministrazione comunale di Assisi guidata dal sindaco Claudio Ricci continua  a lottare per mantenere questa importante fucine di talenti per il turismo che, a parole, in Umbria tutti dicono di essere il futuro. A parole. Il sindaco ha pronto il ricorso al Tar dell'Umbria. 

"Appare, quindi, incomprensibile la situazione - ha spiegato il primo cittadino di Assisi - che, mi auguro, solleciti l'intervento dei rappresentanti del mondo socio economico e politico della Regione Umbria, oltre che quelli nazionali, con l'avvio di azioni incisive per evitare questa "assurda decisione". Non si può chiudere un corso con molti iscritti, che produce posti di lavoro, e tenerne aperti altri minori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, vogliono chiudere la facoltà del Turismo: ma è boom di iscrizioni

PerugiaToday è in caricamento