rotate-mobile
Cronaca Assisi

Messaggio ai cardinali: ha 48 anni il nuovo "S.Francesco"

Un rinnovamento importante e non solo generazionale: ecco perchè è stato scelto Padre Mauro come nuova guida dei francescani nel mondo. Messaggio al conclave di marzo

Eletto il nuovo custode del Sacro Convento di Assisi, è padre Mauro Gambetti già Ministro Provinciale di Bologna dal 2009 che prende il posto di Giuseppe Piemontese. Una scelta molto importante e che sembra essere una sorta di invito al prossimo conclave dopo le dimissioni di Papa Benedetto XIV. Infatti padre Mauro ha soltanto 48 anni contro i 62 del suo predecessore quando fu nominato. Una cambio generazione che potrebbe anche influenzare le alte sfere del Vaticano dopo anche le ultime voci di dossier e scandali che stanno riempiendo le pagine dei magazine. Padre Mauro ha anche un altra caratteristica innovativa: non nasce nei seminari e nel ventre della chiesa tradizionale. Ha preso i voti a 33 anni, si è laureato in ingegneria ed ha svolto il servizio militare. Viene dalla tanto invocata società civile che per i cattolici è il mondo dell'associazionismo.

Curriculum vitae 
Fr. Mauro M. Gambetti nasce a Castel S. Pietro Terme (BO) il 27 ottobre 1965. Compiuti gli studi liceali, conseguita la laurea in Ingegneria meccanica e svolto il servizio militare di leva, entra nel Postulato di Assisi il 19 settembre 1992. Dopo l’anno di Noviziato vissuto in Osimo, emette la professione temporanea il 29 agosto 1995. Studia teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi e si specializza in Antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale in Firenze. 

Emette la professione solenne il 20 settembre 1998 e viene ordinato presbitero l’8 gennaio del 2000, anno in cui inizia a ricoprire il ruolo di animatore vocazionale per la Provincia bolognese. Definitore provinciale dal 2001 al 2009 e Guardiano della comunità del SS. Crocifisso di Longiano dal 2005 al 2009, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia bolognese nel 2009. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente Cism Emilia-Romagna e dal 2009 è Vice-Presidente Cimp. Dal 2010 è anche Assistente regionale Ofs per l’Emilia-Romagna. Conclude il suo mandato di Ministro provinciale in concomitanza con la nomina a Custode del Sacro Convento di Assisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messaggio ai cardinali: ha 48 anni il nuovo "S.Francesco"

PerugiaToday è in caricamento