rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, il senato accademico chiude il corso di laurea in turismo: "Ricorreremo al Tar"

La decisione è stata presa dal Senato Accademico e aspetta la ratifica del consiglo d'amministrazione. Per il Sindaco e l'amministrazione la decisione resta inaccetabile visto che ci sono corsi attivi con meno iscritti

Altro duro colpo per l'Università degli studi di Perugia, il Senato Accademico ha deciso, con parere consultivo, di sospendere il primo anno del corso di Laurea in Economia del Turismo ad Assisi. Appresa la notizia, il sindaco della città di San Francesco ha subito alzato le barricate, così come nel 2010 esprimendo il più ampio disappunto su un parere che per diventare effettivo dovrà essere ratificato dal Consiglio d'amministrazione.

Per il sindaco: "La decisione è inaccettabile in quanto si tratta del primo Corso di Laurea attivato in Italia sul Turismo, con un crescente numero di iscritti, che superano i 60, in un settore strategico per l'Umbria e l'Italia. Non possiamo perdere il treno visto che i dati parlano di una previsione, sino al 2020, di oltre 500.000 nuovi posti di lavoro a livello nazionale. Speriamo - continua il comunicato di disappunto dell'amministrazione d'Assisi - che le componenti socio culturali ed economiche regionali e nazionali si oppongano a tale parere: per quanto attiene al Comune di Assisi si ricorrerà in ogni sede consentita, a partire dal TAR Umbria e vi sarà un impegno, nazionale e internazionale, per verificare chi vorrà raccogliere tale esperienza, ultra trentennale che rappresenta un valore irrinunciabile a livello nazionale e internazionale".

Certamente molte colpe vanno date ai tagli a quel Decreto Ministeriale n. 47 che tanto mette in difficoltà le Università italiane ma "non si può chiudere Assisi per salvare altri corsi con minor numero di iscritti - tuona il sindaco - Speriamo che il Consiglio di Amministrazione dell'Università e il Magnifico Rettore Prof. Francesco Bistoni sospendano e rivedano tale decisione in attesa di trovare una soluzione condivisa per mantenere di questa eccellenza nel turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, il senato accademico chiude il corso di laurea in turismo: "Ricorreremo al Tar"

PerugiaToday è in caricamento