rotate-mobile
Cronaca Giardini del Frontone

Frontone, le statue tornano a risplendere: "Il nuovo protagonismo dei cittadini che fa bene alla città"

Il sindaco Romizi: "Anche il Comune ha fatto e fa la sua parte, nella convinzione che se si lavora insieme si ottiene di più e meglio"

L'Art Bonus che funziona e fa rispledere i gioielli di Perugia. Sono state finalmente liberate dalle impalcature e dai teli che le hanno ricoperte nei mesi scorsi, a seguito dei lavori di restauro, le sei statue collocate nel Teatro dell’Arcadia dello storico Giardino del Frontone e rappresentanti le Arti, da oggi di nuovo visibili al pubblico. Le statue sono state, infatti, oggetto di un intervento di ripulitura e restauro grazie al contributo di Art Bonus, per un importo complessivo che è stato di 10.500 euro per il restauro e 13.500 per la gradinata, a cui si devono aggiungere altri 4.000 euro sempre per la gradinata alla base dell’arco, per ulteriori lavori da iniziare una volta consolidato l’arco stesso.

“A breve partirà anche il consolidamento dell’Arco –ha spiegato la consigliera Lorena Pittola, delegata dal Sindaco per Art Bonus- per una spesa di 35mila euro a carico del Comune. Partirà entro fine mese per concludersi in un paio di mesi circa. Nel frattempo, sempre per il Frontone, abbiamo presentato il progetto al FAI nazionale per il bando I luoghi del Cuore, nella speranza che possa essere finanziato per una cifra intorno ai 25.000 euro. Molti altri interventi –ha proseguito- sono stati finanziati grazie ad Art Bonus e i lavori sono in corso o sono terminati, come per la porta di San Girolamo, la Fonte Lomellina, il pozzo di San Francesco, la Fonte dei Tintori, la chiesa di sant’Arcangelo a Ponte Felcino  il monumento ai caduti di Ponte San Giovanni, le porte di Palazzo dei Priori, quella della Vaccara, quella dell’atrio del palazzo, il pozzo del Castellano. Un crescendo di partecipazione di cui non possiamo che essere soddisfatti.”

Complessivamente, dal 2015 ad oggi, sono stati donati con Art Bonus 398mila euro, ai quali si devono aggiungere numerose manifestazioni di interesse che si andranno a concretizzare in un prossimo futuro, tanto che Perugia ha ricevuto i complimenti dal Ministero, per l’impegno e l’attività nell’ambito della promozione e dell’utilizzo dello strumento Art Bonus. “C’è un nuovo protagonismo dei cittadini –ha sottolineato il Sindaco Romizi- che vogliono recuperare dignità a questi luoghi e si impegnano in prima persona. Il Sindaco non può che essere soddisfatto di questo sentimento e di questo fermento sempre più diffuso. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso di arrivare a certi risultati. Anche il Comune ha fatto e fa la sua parte, nella convinzione che se si lavora insieme si ottiene di più e meglio.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frontone, le statue tornano a risplendere: "Il nuovo protagonismo dei cittadini che fa bene alla città"

PerugiaToday è in caricamento