rotate-mobile
Cronaca

Arresti Lorenzetti, l'ex Presidente studia le carte e incassa l'umana vicinanza della Marini

Al terzo giorno di domiciliari per Maria Rita Lorenzetti arriva almeno la notizia che martedì prossimo potrà rispondere alle domande del Gip di Firenze. Resta in silenzio il Pd regionale mentre parla per la prima volta la Presidente Marini

Terzo giorno agli arresti domiciliari per l'ex Presidente della Giunta regionale dell'Umbria ed ex Presidente di Italferr, Maria Rita Lorenzetti. Terzo giorno, secondo le indiscrezioni, passato a studiare le carte, rileggere le intercettazioni e soprattutto a sfogliare le proprie agende con date e impegni finiti poi sull'ordinanza di custodia cautelare della Procura di Firenze per corruzione abuso d'ufficio nell'ambito dei lavori della Tav. Studia, dunque, la Lorenzetti insieme al suo staff di legali guidato dal decano del Foro di Perugia, Luciano Ghirga. Anche perchè tra sei giorni - martedì prossimo - è stato fissato  davanti al gip di Firenze l'interrogatorio di garanzia. E inoltre la difesa ha già deciso il ricorso contro gli arresti per al Riesame.

Intanto sugli arresti della Lorenzetti ha deciso di prendere una posizione anche la Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini. "La decisione assunta dal Giudice per le indagini preliminari di Firenze nei confronti di Maria Rita Lorenzetti non può non colpire tutti noi e l’Umbria, la terra nella quale lei ha svolto da protagonista importanti funzioni politiche ed istituzionali”. La presidente non ha intenzione di commentare l'operato della magistratura ma conferma di sentirsi vicina in questo momento difficile alla Lorenzetti: “Sono certa – conclude la presidente Marini - di interpretare  i sentimenti di umana comprensione di tanti di noi impegnati in politica, ma anche di moltissimi cittadini dell’Umbria che hanno conosciuto Maria Rita Lorenzetti da amministratore pubblico e dirigente politico”. Tace invece sia il Partito Democratico nazionale che quello regionale. Si parla di una sospensione da qualsiasi incarico di partito come prassi dopo gli arresti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti Lorenzetti, l'ex Presidente studia le carte e incassa l'umana vicinanza della Marini

PerugiaToday è in caricamento