rotate-mobile
Cronaca

Controlli a tappeto sui treni: arresti, minori rintracciati e lotta allo spaccio

Dal 1° Gennaio 2016 ad oggi la Sezione Polfer di Foligno ha controllato ed identificato mille persone, scortato 160 treni con 80 pattuglie impiegate a bordo treno che hanno identificato 300 utenti – viaggiatori

Nell’ambito di un vasto piano di controllo del territorio attuato nel corrente periodo, così come previsto da indicazione ministeriale, prosegue l’azione di prevenzione e repressione dei reati nonché di monitoraggio di viaggiatori e bagagli da parte della Sezione Polizia Ferroviaria di Foligno.

Dal 1° Gennaio 2016 ad oggi la Sezione Polfer di Foligno ha controllato ed identificato mille persone, scortato 160 treni con 80 pattuglie impiegate a bordo treno che hanno identificato 300 utenti – viaggiatori. Dal punto di vista dell’ attività di Polizia Giudiziaria posta in essere, sono stati perseguiti ed individuati, con relative denunce, 25 delitti per i quali sono state 20 le persone deferite all’A.G. in stato di libertà e 1 in stato di arresto. Alcune persone sono state segnalate e proposte per misure di prevenzione e/o misure di sicurezza personali.

Dal primo gennaio 2015 ad oggi sono stati rintracciati 16 minori destinatari di denuncia di scomparsa e/o allontanatisi dalle Comunità, tutti riaffidati ai genitori o alle suddette strutture.

Oltre all’attività di prevenzione è interessante sottolineare l’attività di repressione reati posta in essere dalla Sezione; di seguito le operazioni di Polizia Giudiziaria più significative: 10 le persone denunciate per aggressioni a Capo Treno; 80 minori identificati e 5 di essi denunciati per spaccio di sostanza stupefacente, lesioni personali, violenza, resistenza e oltraggio a P.U. (operazione “Bad Boys”); una persona arrestata per tentato furto e ricettazione di rame ferroviario con materiale recuperato (Operazione Asparagus”); 5 persone denunciate per spaccio di sostanza stupefacente a bordo treno ed aggressioni a personale di bordo nella tratta Foligno – Perugia; (Operazione “Safe Train”.); 15 le contravvenzioni elevate ai sensi del DPR 753/80 delle quali una consistente elevata ad un writer che aveva invaso la sede ferroviaria; una persona sanzionata per atti osceni presso lo scalo F.S. di Foligno.

L’intera attività è stata coordinata dal Compartimento Polizia Ferroviaria Marche-Umbria-Abruzzo con sede in Ancona e diretto dal Primo Dirigente Filippo Materi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto sui treni: arresti, minori rintracciati e lotta allo spaccio

PerugiaToday è in caricamento